fragal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, chiedo una mano per capire se sono davanti a un lavoro fatto male e/o se si possa rimediare.
Nel 2018 abbiamo comprato casa, venduta con la predisposizione per portare l'acqua nel locale di sgombero seminterrato.
Il seminterrato è collegato direttamente all'appartamento posto al piano terra (tramite scala).
Tale seminterrato presenta effettivamente pozzetto e predisposizione ai tubi di scarico, che escono dalla bocca di lupo.

Il problema è che non c'è traccia dei tubi dell'acqua a vista.
Un altro appartamento visionato all'interno della stessa struttura condominiale, molto simile al nostro, aveva i tubi ben visibili che scendevano vicino alla scala.

L'idraulico che ha messo la firma al lavoro non è in grado di aiutarci, perché la casa risale ad anni fa e lui non ha nè memoria nè il materiale per aiutarci.

In compenso, lui sosteneva che i tubi potessero essere stati accidentalmente murati, questo dedotto da una parete di cemento del seminterrato che presenta una lieve crepa verticale perfettamente a metà lunghezza, segno, secondo lui, di un lavoro posticcio. Voleva addirittura provare a buttarlo giù ma gliel'ho impedito onde evitare danni fatti a caso.
Nel seminterrato è stato ritagliato anche un piccolo disimpegno di sicurezza in cartongesso (poiché collegato al garage).


I quesiti sono due: è possibile che lui abbia ragione, o come teniamo hanno fatto probabilmente un lavoro a metà, preparando pozzetto e scarichi ma non portando giù i tubi per fare gli allacci??


grazie a chi avrà voglia di rispondere, stiamo diventando matti a cercare di capire come risolvere.
 

Allegati

  • IMG_20210928_202534.jpg
    IMG_20210928_202534.jpg
    27,8 KB · Visite: 129
  • IMG_20210928_202543.jpg
    IMG_20210928_202543.jpg
    46,7 KB · Visite: 140
  • IMG_20210928_202554.jpg
    IMG_20210928_202554.jpg
    47,9 KB · Visite: 132
  • IMG_20210928_202628.jpg
    IMG_20210928_202628.jpg
    37,6 KB · Visite: 135

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Pretesa assurda la tua che ti si possa rispondere da dietro un pc.
Hai comprato una casa e solo chi l'ha costruita/venduta può risponderti.

Se ora non si trova documento sugli scarichi realizzati bisogna cercare in loco con ispezioni che implicano anche demolizione dopo analisi logica.
Esistono anche ditte specializzate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per evitare di fare assaggi su murature e pavimenti, potresti tentare di individuare le tubazioni con un metal detector. Certamente un idraulico, professionale, dovrebbe fare un'attenta ispezione osservando il percorso delle condotte idriche e fognarie presenti sul piano superiore.
 

fragal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
purtroppo il costruttore/venditore ha detto che non ricorda e di contattare l'idraulico che se n'è occupato, il quale si ricorda ancora meno e non è stato di nessun aiuto. Lui ritiene improbabile che si siano predisposti gli scarichi ma non si siano portati giù gli allacci, per quello voleva provare a buttare giù un pezzo di muro.

Abbiamo anche chiesto ad un altro idraulico il quale ha genericamente parlato di eventualità simile (cioè tubi murati) e proposto un'alternativa per portare l'acqua giù dal giardino, il che però prevede una serie infinita di problemi che non la rendono un'opzione decente.


Possibile che nessuno dei due abbia pensato di provare a rintracciare i tubi in alcun modo?



Mi rendo conto che un confronto online sia difficile, ma già solo capire se la questione della crepa fosse campata per aria o valida, o se ci fosse un modo alternativo per trovare i tubi, è un passo avanti.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si possono rintracciare i tubi murati o interrati con dei dispositivi appositi, ma è raro che gli idraulici ne siano provvisti. Una volta che dovevo cercare una perdita, contattai due o tre idraulici senza risultato. Alla fine trovai uno che aveva... un amico che glielo poteva prestare, e il problema fu risolto.
Il fatto è che questi aggegi, se professionali, sono costosi. Su ebay o su Amazon ne trovi anche a poche decine di euro (chiave di ricerca: cerca tubi), ma sinceramente non so se sono affidabili, non avendone mai usato uno. Probabilmente li trovi anche al Brico: lì puoi pure chiedere se possono essere utili per il tuo caso, e magari provarli.
Considerato che solo far venire un idraulico col cercatubi può costarti un centiniaio di euro, può valere la pena di provare.
 

fragal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non so se può fare qualche differenza ma la casa è stata costruita nel 2005, non è nuovissima...
in ogni caso le strutture portanti sono in cemento armato, non so quanto possa essere affidabile un metal detector...:triste: ho provato con quello che avevamo a casa ma anche alla sensibilità minima rileva troppi punti per poter decidere dove "cercare" l'allaccio.
Non potrei sapere nemmeno se eventuali tubi siano miei o di un'eventuale unità confinante...


Piuttosto il termoscanner mi sembra a questo punto la soluzione migliore...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tubi di scarico metallici???
Per evitare di fare assaggi su murature e pavimenti, potresti tentare di individuare le tubazioni con un metal detector. Certamente un idraulico, professionale, dovrebbe fare un'attenta ispezione osservando il percorso delle condotte idriche e fognarie presenti sul piano superiore.
Non ho scritto che i tubi di scarico sono in metallo. Va da se che il metal detector, come indica il nome dello strumento, rileva solo il metallo. Ho anche aggiunto che un'indagine sull'immobile e sulla posizione degli apparati idraulici può consentire di presumere con un certo affidamento la posizione, sia delle tubature di adduzione che degli scarichi, magari partendo dai pozzetti d'ispezione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
non so se può fare qualche differenza ma la casa è stata costruita nel 2005, non è nuovissima...
in ogni caso le strutture portanti sono in cemento armato, non so quanto possa essere affidabile un metal detector... ho provato con quello che avevamo a casa ma anche alla sensibilità minima rileva troppi punti per poter decidere dove "cercare" l'allaccio.
Non potrei sapere nemmeno se eventuali tubi siano miei o di un'eventuale unità confinante...
La casa non è certo "di primo pelo", ma non è neanche vecchia al punto che possa essere stata realizzata con tecniche o materiali, totalmente superati. Il metallo dovrebbe essere presente. Il problema resta sulle condotte fognarie, per quelle sarebbe necessaria l'impiego di una termo camera.
 

fragal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
in merito alle condotte fognarie vi allego queste foto.


Da quello che avevo capito, il presupposto era che dal pozzetto un'eventuale pompa spedisse in alto le acque nere attraverso gli attacchi dei tubi già predisposti che vedete nelle foto. Quello giallo si trova dietro la bocca di lupo (presupposto: la bocca di lupo si trova sotto il giardino dei vicini) ma non ho capito a cosa dovrebbe servire, mentre quello col tappo blu, se non ricordo male, finisce nel nostro giardino e da lì nello scarico fognario (sempre in giardino infatti abbiamo un tombino di quelli grossi).

Quindi il problema sarebbe proprio solo capire da dove dovrebbe arrivare l'acqua, almeno credo...
 

Allegati

  • IMG_20210929_133848.jpg
    IMG_20210929_133848.jpg
    41,7 KB · Visite: 106
  • IMG_20210929_133603.jpg
    IMG_20210929_133603.jpg
    70 KB · Visite: 111
  • IMG_20210929_133635.jpg
    IMG_20210929_133635.jpg
    39,2 KB · Visite: 107

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto