cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, vorrei sapere se esistono norme o leggi che regolano la distanza e l'altezza delle siepi nei giardini privati in un condominio, p.es.in Germania la staccionata (rete metallica, legno ecc.)non può superare 1,50 m. e la siepe verde 2 metri. Nel mio caso, come nella foto, la vicina del terzo giardino lascia crescere le sue piante all'infinito e la vicina in mezzo in pratica la mattina non vede più il sole, è lecito questo comportamento? Grazie
20231026_090843.jpg
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
p.es.in Germania la staccionata (rete metallica, legno ecc.)non può superare 1,50 m. e la siepe verde 2 metri.
In Italia siamo persino più precisi fissando l'altezza in funzione del ripo di pianta e della distanza di piantumazione rispetto al confine.
E siccome siamo più "esteoversi" oltre alle norme di carattere nazionale (precisate nel Codice Civile) nei Comuni possono essercene di più ristrettive.


Nel mio caso, come nella foto, la vicina del terzo giardino lascia crescere le sue piante all'infinito e la vicina in mezzo in pratica la mattina non vede più il sole,
Premesso che il Sole non lo vede in funzione di tanti parametri... è una contestazione che solo lei può muovere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi, probabilmente fra le due parti interessate non corre buon sangue. Altrimenti gli alberi sarebbero già stati capitozzati.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la vicina in mezzo in pratica la mattina non vede più il sole,
probabilmente all'alba ma dopo le 8,00 astronomiche il sole lo vedrà, se poi non lo vede è perché la giornata è nuvolosa.
vorrei sapere se esistono norme o leggi che regolano la distanza e l'altezza delle siepi nei giardini privati in un condominio,
La distanza minima che una siepe deve avere dal confine è di 50 centimetri per le siepi basse (fino a 1,5 metri di altezza) e di 1 metro per le siepi alte (oltre 1,5 metri).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma come si misurano i 50 cm io metto il fusto della piantina anche a un metro ma quando cresce la chioma arriverà al confine tranne se non la poto in modo non omogeneo è cosi o cosa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come si misurano i 50 cm
Art. 892, terzo comma c.c.:
La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina.
cresce la chioma arriverà al confine
Se arriva di là dal confine, invadendo il fondo del vicino, questi può, in qualunque tempo, costringere il proprietario a tagliare i rami, ex art. 896 c.c.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco finalmente abbiamo dei dati coerenti e precisi come sempre grazie a Nemesis ora potete partire con le lucubrazioni mentali in merito
 
U

User_44183

Ospite
anni fa feci mettere dal giardiniere una siepe di lauro intorno al confine, ma prima chiesi al mio confinante se gli desse fastidio, poiché disse che non gli dava alcun fastidio, la feci mettere, ma quando vidi che veniva messa a 60 cm dal confine, dissi al giardiniere che in quel modo mi toglieva spazio, lui precisò, che andava messa almeno a 60 cm dal confine, contrariamente il tuo vicino, sebbene ti abbia dato il consenso, un domani potrebbe contestare. Quel giorno non feci piantare solo la siepe, ma pure degli alberi, e il giardiniere lo fece rispettando le distanze: - 60 cm per la siepe con un massimo 3 metri di altezza, e 6 metri di distanza per gli alberi di alto fusto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto