Franca1960

Membro Junior
Proprietario Casa
Caso reale: tre eredi, attualmente in comunione ereditaria di beni immobili e mobili (conto corrente del de cuius bloccato dalle banche). Presenza di testamento non impugnato ma non eseguito. Situazione di stallo da tempo.
Due eredi su tre nominano un amministratore della comunione con poteri di gestione dei beni mobili ed immobili come ad esempio operare sul conto corrente. Può l'erede dissenziente opporsi pur essendo in minoranza (33%) ? o dovrà pagare i costi ad esempio di tale amministratore non voluto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Può l'erede dissenziente opporsi pur essendo in minoranza (33%) ? o dovrà pagare i costi ad esempio di tale amministratore non voluto?
Opporsi quando si è minoranza va fatto unicamente se si subisce un torto.

Non spieghi perché nonostante un testamento siate ancora nel "limbo" e cosa prevede lo stesso.
 

Franca1960

Membro Junior
Proprietario Casa
Siamo nel limbo perché c' una forte conflittualità e nn è stato eseguito dal notaio (non mi chiedere il perché non ero presente).
Opporsi perché non vorrei semplicemente i costi di un amministratore imposto e magari vorrei una persona diversa?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Opporsi perché non vorrei semplicemente i costi di un amministratore imposto e magari vorrei una persona diversa?
La questione è che in una comunione valgono le solite regole sulla maggioranza: 2 contro 1 vince l'unione.

In una Comunione vale la regola chi ha più quote...ma qui non è chiaro se siete già comproprietari ...o solo "potenziali" in quanto eredi indicati a testamento.
 

Franca1960

Membro Junior
Proprietario Casa
solo potenziali direi, perché comproprietari significherebbe che è chiusa la divisione che invece è in stallo da anni no?
Cosa certificherebbe che invece siamo proprietari?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
perché comproprietari significherebbe che è chiusa la divisione
No...stai confondendo i termini.

Se siete proprietari per quote indivise allora siete comproprietari...e serve appunto una "divisione" per poter ciascuno decidere per proprio conto.

La questione è che sembra non abbiate provveduto nemmeno ad una Dichiarazione di Successione...il che significa che non siete proprietari (magari "possedete o "detenete")...ma in tal caso tu non sei costretto ad accettare nulla .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto