Elenottera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono una assidua lettrice e già ho usufruito positivamente di un vostro consiglio. Ora mi è capitato un fatto che però ho saputo non essere tanto inusuale. In un condominio nel quale possiedo un appartamento che ho dato in una fortunata (fino ad ora) locazione, il nuovo amministratore ha scoperto che dal 2017 non erano state pagate all'ente designato, le rate del riscaldamento. Inoltre non era stata pagata l' acqua condominiale e altre utenze per un ammontare a spese di 27 condomini, di circa E.7000 ciascuno . E questo nonostante tutti (proprietari ed inquilini ), avessero pagato le bollette riguardanti le spese,a loro pervenute regolarmente.Naturalmente si dovrà procedere d' ufficio contro il precedente amministratore,ma vorrei sapere se un proprietario di immobile può pretendere di visionare le ricevute dei pagamenti dichiarati da un amministratore , per non incorrere in ulteriori simili casi, alle sue improvvise dimissioni. Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1130-bis, comma 1 c.c.:
[omissis]
I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.
 

Elenottera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie! Allora basterà andare alle spero prossime riunioni condominiali e pubblicamente chiedere le copie di tali documenti...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie! Allora basterà andare alle spero prossime riunioni condominiali e pubblicamente chiedere le copie di tali documenti...
Puoi farlo anche subito, o meglio, appanna sarà possibile uscire.
Devi fissare un appuntamento nello studio dell’amministratore, negli orari appositamente stabiliti.
Ma se avete pagato i bollettini, non scoprirai nulla di diverso da quanto già scoperto dal nuovo amministratore.
Le “improvvise dimissioni” , a meno di problemi di salute, sono decisamente sospette, e sono un buon indicatore che forse qualcosa di “strano” c’è .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se un proprietario di immobile può pretendere di visionare le ricevute dei pagamenti dichiarati da un amministratore
Il proprietario può anche chiedere all'amministratore copia dell'estratto c/c condominiale. Per controllare se e quali pagamenti sono stati fatti, e se sono state "distratte" delle somme in modo illecito.

Un'utente del Forum aveva postato la sua esperienza con un amministratore "sospetto". Se ti può interessare trovi qui la discussione:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me dovete chiedere di visionare gli estratti conto degli ultimi 5-7 anni (si può fino agli ultimi 10 anni) per vedere i prelievi.
Dovete chiedere all'amministratore di inviare assieme alla comunicazioni delle convocazione della assemblea, che ha per oggetto l'approvazione del bilancio consuntivo, la distinta dell'estratto conto condominiale che riguarda il medesimo periodo di gestione ed in particolare la distinta particolare delle spese con a fianco la data del pagamento.
Oggi con il computer è una bazzecola farlo.
 

Elenottera

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie...mi sono svegliata dal torpore della routine e chiederò agli amministratori di appartamenti anche di miei familiari le distinte dei pagamenti ogni fine anno..o comunque all'approvazione del bilancio consuntivo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto