effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
La domanda finale riguarda quanto in oggetto, giacché "la recente legislazione" ha modificato, per alcuni argomenti, un obbligo DIVERSO DA PRIMA di quorum da raggiungere: in sintesi, se si votasse oggi una certa azione/spesa, passerebbe... Anche se (con stessi millesimi) lo stessa quantità millesimale, ante 2000, aveva bloccato tutto.

Insomma : da qualche parte c:é una tabella orientativa per i condomini per ricordare agli stessi cosa é di totale pertinenza dell'amministratore in spesa ordinaria, quale in straordinaria... E quali QUORUM (per argomento) sono necessari per le argomentazioni condominiali STRANE (o non ricorrenti)?

Faccio degli esempi NON STUPIDI : cambio portone palazzo, cambio zerbino del palazzo, decisione x potatura siepi, sraficazione di albero, rifacimento esterni palazzo, cambio uso spazio condominiale tra giardino/parcheggio, cambio uso terrazzi tra STENDITOI/USO-AZIENDA-FOTOVOLTAICO

per esempio, per dare spazio ad antenne x cellulari : possibile che bastino (oggi) oltre il 50% dei millesimi presenti... E si sono presentati, in assemblea, solo il 33% dei millesimi totali?
 
Ultima modifica di un moderatore:

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa

Grazie, significa che dal 2015 NULLA é cambiato?

Dovrò rileggere i verbali delle ultime assemblee : facevano riferimenti a citazioni che riguardavano cambiamenti nella legislazione " nel 2017 o 2018" (naturalmente senza specificare esattamente se legge, cassazione o altro...) .. Ma potrei ricordare male

Comunque, é un buon punto di inizio

Grazie ancora
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto correggerei la terminologia.
Si parla di quorum quando si considera la validità di costituzione della assemblea
Si parla invece di maggioranze per la validità delle deliberazioni della assemblea.
Sulle percentuali, credo siano riportate nel doc postato da Criscuolo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda finale riguarda

Io leggo più domande ...per le quali vale certamente una sola risposta: se il verbale riporta delibera "approvata" (seppur in difetto di sufficenti millesimi per valida "costituzione" ma anche di approvazione) la stessa è "solo" annullabile e quindi non più contestabile (a giudizio) decorsi 30gg.


facevano riferimenti a citazioni che riguardavano cambiamenti nella legislazione " nel 2017 o 2018"

Gli unici cambiamenti legislativi sono del 2012 (entrati in vigore a Giugno 2013).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto