rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno desidero porre un problema:
sono comproprietaria di una bottega sfitta in un condominio,premetto che tra le due parti siamo in lite giudiziaria,per cui non abbiamo alcun tipo di rapporto amichevole.
Il problema riguarda l'amministratore di condominio che subentrando ad un'altro e di cui tra l'altro io non ne ero stata informata a tal proposito preciso che abito in altra regione diversa dall'immobile e non ho possibilità alcuna di avere referenti, "questo signore"senza mai nè contattarmi nè inviarmi alcuna situazione economica riguardo la mia quota per un lungo tempo pur avendo il mio indirizzo e dati dal precedente amministratore, senza aver io mai ricevuto solleciti o messa in mora di punto in bianco mi invia tramite avvocato del suo studio un decreto ingiuntivo già formalizzato dal giudice di pace nel mese di marzo 2020, con richieste di somme di cui non ne ero a conoscenza tra l'altro lievitate dalle spese del giudice di ben 500 euro.
Ovviamente dopo aver saputo chi fosse questo amministratore, visto ripeto che non ne sapevo nulla del cambio, mi sono messa in contatto per avere chiarimenti sulle somme richieste chiedendo di inviarmi a questo punto il dettaglio mie spese quote nell'arco di questo tempo,in risposta mi re-inviano no il dettaglio bensì lo stesso conteggio del decreto ingiuntivo ( recepito come voler prendere per i fondelli,o non avere la volontà di andare a spulciare il regresso delle spese a mio carico,boh!!)
Tutto risuona strano,dal comportamento di non cercare la mia persona per versare le quote condominiali, come il non essere mai venuta a conoscenza di assemblee, di bilanci o preventivi, il buio...
Allora io chiedo ok ci sta'che ci siano rate non versate che devono essere pagate, ma arrivare a danneggiare una persona con spese lievitate (come me tante altre visto la situazione economica disastrosa in Italia, che non hanno lavoro) è un gesto alquanto privo di umanità e da persona decisamente ignobile.
La mia domanda è: posso segnalare il comportamento di questa persona (se esiste)all'ordine degli amministratori? Devo pagare in silenzio accettando lo schifo di danno che mi ha fatto? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione sperando di essere stata chiara nell'esporre il problema
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Se è arrivato al decreto ingiuntivo cosa vuoi fare? Cosa c'è di scorretto? Le segnalazioni agli ordini sono utili come un pettine ad un calvo, vedi tu. Secondo me si è comportato correttamente, male hai fatto tu a non chiedere ogni anno il rendiconto delle spese
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Normalmente ogni anno, insieme alla convocazione di assemblea, si riceve il bilancio consuntivo con le somme ancora da versare e il bilancio preventivo , entrambi da approvare in assemblea.
Poi si riceve il verbale; nel verbale dovrebbe essere indicata ogni delibera dell'assemblea, compreso la nomina di nuovo amministratore, se prevista.
Non dici nulla in proposito, e si potrebbe pensare che ricevi il verbale, ma non lo leggi con attenzione; è così ? penso di si, altrimenti saresti informata.
L'amministratore non è obbligato a mandare solleciti ai morosi; ognuno sa quanto deve pagare in base ai conti approvati e ricevuti, e se non versa in tempo è in torto.
Capisco le difficoltà momentanee, ma proprio perché si è in difficolta bisognerebbe pagare i debiti alle scadenze, per non vederli aumentare.
 
U

User_29045

Ospite
Se gli avvisi di convocazione delle assemblee di condominio non ti sono stati inviati e/o non ti sono stati comunicati i relativi verbali, puoi presentare opposizione al decreto ingiuntivo entro i quaranta giorni e impugnare le deliberazioni assembleari per farle annullare.

Resta inteso che il mancato ritiro di raccomandate A/R delle quali si è ricevuto l'avviso di giacenza nella cassetta postale, non esonera dal pagare.
La semplice giacenza di una raccomandata per tutto il tempo previsto, e il rinvio al mittente come 'inesitata' dopo circa 30 giorni di giacenza infruttuosa, vale come notifica a tutti gli effetti, ossia vale come se la raccomandata di convocazione all'assemblea fosse stata ricevuta, aperta, letta e compresa.
 

rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se gli avvisi di convocazione delle assemblee di condominio non ti sono stati inviati e/o non ti sono stati comunicati i relativi verbali, puoi presentare opposizione al decreto ingiuntivo entro i quaranta giorni e impugnare le deliberazioni assembleari per farle annullare.
Proprio così i verbali delle assemblee di condominio non mi sono mai arrivate,come nessuna comunicazione che era cambiato l'amministratore,IO rispondo a Franci63 e Fift il mio dovere l'ho fatto chiamando l'ex amministratore per sapere il perchè non mi arrivavano le comunicazioni e proprio da quel contatto telefonico che mi informa che non era più l'amministratore,e non sapeva chi lo avrebbe sostituito(se è stato onesto o disonesto non so) e che sarebbe stato il nuovo a mettersi in contatto con me...cosa avrei dovuto fare? affidarmi ad una maga per sapere chi fosse? scusi non è verso lei Nemesis ma rispondo così a chi ha scritto a favore dell'amministratore in fondo la ragione se la tirano sempre al proprio mulino sia amministratori ed avvocati..in fondo ha rimetterci come sempre sono le persone più deboli, non aggiungo altro..Si commentano da soli.. Comunque grazie Nemesis per il Suo intervento credo che solo Lei abbia capito veramente il problema
 

rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Resta inteso che il mancato ritiro di raccomandate A/R delle quali si è ricevuto l'avviso di giacenza nella cassetta postale, non esonera dal pagare.
La semplice giacenza di una raccomandata per tutto il tempo previsto, e il rinvio al mittente come 'inesitata' dopo circa 30 giorni di giacenza infruttuosa, vale come notifica a tutti gli effetti, ossia vale come se la raccomandata di convocazione all'assemblea fosse stata ricevuta, aperta, letta e compresa.
Mai inviate raccomandate da parte sua ,come mai ricevute da parte mia, nessuna giacenza nella cassetta delle lettere, mi ritengo una persona "troppo attenta e permalosa" e ritiro sempre tutto, questa persona non si è mai reso presente nei miei confronti..."Se come dice lei ha inviato" l'amministratore dovrà inviarmi tramite posta o mail visto che le richiederò "le ipotetiche" raccomandate RIPETO mai inviate! dopodichè vediamo chi ha ragione.
 

rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli altri comproprietari hanno ricevuto la corrispondenza ?Oppure l'amministratore ha inviato una comunicazione "collettiva" ma ad un unico recapito ?
Buonasera Signor Alberto Bianchi alla sua domanda non so rispondere visto che con l'altra comproprietaria non ho buoni rapporti e non comunico, a dire il vero però all'ex amministratore avevo fatto espressamente richiesta anche scritta con raccomandata, di inviare tramite poste le mie quote è così è sempre stato, l'ha fatto egregiamente nel suo operato mi informava su tutto ho decine e decine di raccomandate cartacee..Questo attuale nulla come detto buio totale..probabilmente informava l'altra, dimenticandosi o facendo finta di non sapere che io abito in altra regione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto