• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
buon giorno, un amministratore di condominio,tramite la sua segretaria,ad una richiesta di potere visionare i documenti contabili del condominio,ha fatto rispondere che questo avrà un costo. mi sembra assolutamente illegittimo,cosa ne pensate?grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
secondo me sarebbe necessario esaminare se l'offerta che è stata fatta dallo amministratore quando è stato scelto ed eletto
circa i suoi compensi comprendeva anche questa possibilità di accedere alla visione dei documenti contabili e vedere se era a pagamento. Se non risulta nulla non può richiedere alcun compenso.
Ciao Alberto
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Salve.
La sentenza della Cassazione n. 15159/2001 riconosce la facoltà di ciascun condomino di chiedere e ottenere dall'amministratore l'esibizione dei documenti contabili non soltanto in sede di rendiconto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell'assemblea, ma anche in qualsiasi altro momento. La Cassazione sottolinea, inoltre, che il condomino che richiede di visionare i (o estrarre copia dei) documenti non è obbligato a indicare la ragione della richiesta e che gli unici limiti all'esercizio di tale facoltà sono che la richiesta non comporti un intralcio per l'attività di gestione condominiale e non violi i principi di correttezza. Infine, la Cassazione afferma che il condomino che richiede di visionare i documenti è tenuto a rimborsare i relativi costi.
 

cereseto41

Membro Attivo
desidero essere a conoscenza la tipologia dei costi che l'amministratore puo richiedere.
il semplice costo della fotocopia , fax, ecc o anche il tempo che impegna per produrlo e come si fa a quantificarlo??
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Manuela Fragale ha ragione, però come comportarsi qualora l' Amministratore chiedesse un compenso estremamente esagerato per ogni copia, ( o meglio pagina ) di ogni documento?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Alto