• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
buon giorno, un amministratore di condominio,tramite la sua segretaria,ad una richiesta di potere visionare i documenti contabili del condominio,ha fatto rispondere che questo avrà un costo. mi sembra assolutamente illegittimo,cosa ne pensate?grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
secondo me sarebbe necessario esaminare se l'offerta che è stata fatta dallo amministratore quando è stato scelto ed eletto
circa i suoi compensi comprendeva anche questa possibilità di accedere alla visione dei documenti contabili e vedere se era a pagamento. Se non risulta nulla non può richiedere alcun compenso.
Ciao Alberto
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Salve.
La sentenza della Cassazione n. 15159/2001 riconosce la facoltà di ciascun condomino di chiedere e ottenere dall'amministratore l'esibizione dei documenti contabili non soltanto in sede di rendiconto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell'assemblea, ma anche in qualsiasi altro momento. La Cassazione sottolinea, inoltre, che il condomino che richiede di visionare i (o estrarre copia dei) documenti non è obbligato a indicare la ragione della richiesta e che gli unici limiti all'esercizio di tale facoltà sono che la richiesta non comporti un intralcio per l'attività di gestione condominiale e non violi i principi di correttezza. Infine, la Cassazione afferma che il condomino che richiede di visionare i documenti è tenuto a rimborsare i relativi costi.
 

cereseto41

Membro Attivo
desidero essere a conoscenza la tipologia dei costi che l'amministratore puo richiedere.
il semplice costo della fotocopia , fax, ecc o anche il tempo che impegna per produrlo e come si fa a quantificarlo??
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Manuela Fragale ha ragione, però come comportarsi qualora l' Amministratore chiedesse un compenso estremamente esagerato per ogni copia, ( o meglio pagina ) di ogni documento?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto