U

User_29045

Ospite
cosa significa dare documentata comunicazione?

1) Che occorre comunicare con pec o raccomandata ar?

Oppure
2) che la dichiarazione deve essere documentata; ossia non basta dichiarare che il contratto è stato registrato. Bisogna documentare la registrazione appunto con un documento, che può essere solamente la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate!

Ma che ne so :) Io stavo chiosando sul termine 'documentata'.
Solo @Nemesis, che spero ci chiarirà, può sbrogliare la matassa :)
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
gli hai comunicato il nominativo di chi firmato il contratto di affitto dell'immobile .
basta quello. se pensi che il mio vecchio amministratore voleva che consegnassi una copia delle chiavi di casa quando io andavo in ferie in caso ci fossero problemi, ho comunque il nominativo e telefono della persona a cui le lasciavo.alla prima riunione ho chiesto quale legge lo impone? zitto poi spedito a casa.raccomandata o pec chiedendo quale legge lo richiede.lascialo blaterare
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
gli hai comunicato il nominativo di chi firmato il contratto di affitto dell'immobile .
basta quello.

Quindi secondo te l'art. 13, c. 1 della l 431/1998 (come riportato nel post n. #22) è stato modificato nella parte che riguarda la "documentata comunicazione" da inviare all'amministratore del condominio?

Lo deduci da qualche norma successiva, oppure è una tua interpretazione?
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. Ho letto tutte le vostre risposte; ma io oltre al problema della ricevuta se necessaria oppure no desideravo sapere, dopo tre anni che l'appartamento é affittato ed ho dimenticato di mandare le informazioni sull'anagrafe condominiale cosa succede se mando adesso che l'amministratore me lo chiede l'anagrafe condominiale aggiornato? Grazie
 
U

User_29045

Ospite
dopo tre anni che l'appartamento é affittato ed ho dimenticato di mandare le informazioni sull'anagrafe condominiale cosa succede se mando adesso che l'amministratore me lo chiede l'anagrafe condominiale aggiornato?

Non succede nulla. Non paghi alcuna sanzione.
D'altro canto, come potrebbe essere diversamente?
L'amministratore SOLO ORA ti ha chiesto queste informazioni, e tu SOLO ORA gliele fornisci.
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimenticavo di dire che l'amministratore mi ha anche mandato insieme al modello dell'anagrafe condominiale quest' altro modello " INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali e degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)" ,che dovrebbe essere firmato dal mio inquilino; e se il mio inquilino non é disponibile a dare il consenso? Grazie ancora
 
U

User_29045

Ospite
L'ho ricevuta anche io, è solo una banale informativa OBBLIGATORIA PER LEGGE.

L'Amministratore deve essere AUTORIZZATO A TRATTARE I DATI DEI PROPRIETARI E DEI LOCATARI.

Se il tuo inquilino non è disponibile a dare il suo consenso, l'Amministratore "non potrà trattare i suoi dati", e ciò si traduce in:

- Potrà ignorare ogni sua lagnanza;
- Potrà non fare i calcoli di riparto delle spese tra proprietario e inquilino;
- Potrà non rispondergli né al telefono, né alle email;
- Devo continuare?

..... e tutto questo solo perché il locatario NON LO HA LEGALMENTE AUTORIZZATO A TRATTARE I SUOI DATI.
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ha mai fatto comunque il riparto fra inquilino e proprietario, ma solo a me che sono il proprietario. Per il resto io posso solo riferire al mio inquilino ma se lui non vuole non posso obbligarlo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso solo riferire al mio inquilino ma se lui non vuole non posso obbligarlo

Normalmente nei contratti di locazione vi è una clausola che recita:
"Il conduttore autorizza il locatore a comunicare a terzi i suoi dati personali anagrafici in relazione ad adempimenti connessi col rapporto di locazione (D.Lgs. 196/2003)".

Sottoscrivendo il contratto di locazione i conduttori autorizzano implicitamente a comunicare i loro dati anagrafici (che non sono dati sensibili) per ottemperare ad adempimenti previsti dalla legge. Compreso l'aggiornamento del registro anagrafe condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto