1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. soldatino

    soldatino Membro Junior

    Mi scuso con chi dovrà leggere per l'ennesima volta richieste di chiarimento su quanto pagare entro il 30 novembre per la cedolare secca, ma purtroppo non ho trovato nelle varie discussioni del forum il caso che mi riguarda. Nel luglio 2011 ho affittato un appartamento scegliendo il regime della cedolare secca, per cui compilando il 730 2012 ho inserito il valore del canone al 100% ma ovviamente limitato ai sei mesi in cui l'immobile è stato affittato.
    Nel prospetto di liquidazione (mod.730-3) la prima e la seconda rata di acconto della cedolare secca per il 2012 sono state calcolate sull'imponibile relativo ai sei mesi di affitto nel 2011 e potendo contare su un credito IRPEF la prima rata è stata compensata nel 730, mentre la seconda mi verrà trattenuta dal datore di lavoro.
    Ora siccome questo appartamente si è liberato alla fine di luglio ed è stato riaffittato dal 1 settembre, sempre in regime di cedolare secca, mi chiedo se questo nuovo contratto rientra tra quelli che non hanno obbligo di acconto nel mese di novembre, come da chiarimenti dell'AdE, o si deve tener conto che fino a luglio 2012 era in vigore un altro contratto iniziato nel 2011?
    In pratica posso applicare il metodo storico per cui quanto già corrisposto tramite 730 e quanto mi tratterrà il datore di lavoro è sufficiente o devo applicare il metodo previsionale per cui dovrò corrispondere entro novembre il 92% del periodo settembre - dicembre?
    Grazie delle risposte che mi darete
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina