Laurara

Nuovo Iscritto
Chiedo ancora il vostro aiuto circa una questione delicata: nell'appartamento sopra il mio abita una coppia di ultraottantenni, brave persone certamente ma...c'è un ma... si alzano quasi sempre alle 8 la mattina e questo non sarebbe un problema nei giorni di lavoro, miei... si alzano molto prima delle 8 la domenica e nei giorni festivi (e questo sì che per me è un problema, visto che vorrei dormire un pochino di più) ma il bello viene quando almeno una volta al mese si alzano alle 5 e mezza di mattina per farsi degli accertamenti clinici: lui, che abitualmente calza scarpe con il tacco, dà il meglio di sè, camminando in su e in giù per la camera da letto (sopra la mia) sbattendo armadi, spostando mobili di vario tipo ( lo fanno sempre, mattina e sera...tutti i giorni)....
Io gli ho chiesto cortesemente di ricordarsi che ci sono io sotto al suo appartamento, gliel'ho chiesto in modo molto educato e in presenza del nostro amministratore perchè non volevo ci fossero equivoci....ma lui ha negato e da allora mi saluta appena!!!
Che posso fare per non urtare la sensibilità di persone così anziane ma soprattutto per poter dormire in tranquillità??
non posso certo portarmi a dormire ogni notte qualcuno per poter testimoniare il rumore..... che fare???
grazie! :???:
 

Gatta

Membro Attivo
Sull'intollerabilità del "rumore",non la vedo (cfr. art.844cc).
Penso che non rimanga altra alternativa che tanta pazienza e,al limite,insonorizzare le pareti o...mettersi i tappi nelle orecchie!
Scusami per la risposta,ma casi del genere,ben più fastidiosi,sono all'ordine del giorno e questo,tutto sommato,non è poi un dramma in considerazione che si tratta di ultraottantenni che hanno i ritmi sonno-veglia ben diversi dai giovani.Per tacere che gli anziani sono poi oltremodo permalosi e suscettibili (tant'è che ora il saluto è quasi forzato).
Auguri da
Gatta
 

marcella

Membro Attivo
Regalargli un tappeto, o ciabatte di panno, e feltrini per gli attutire il rumore degli sportelli armadi.
Dire, mentre glieli regali, gli dici: che non vorresti che vi offendeste, ma ho pensato a questa soluzione per venire incontro a voi e voi incontro a me... perchè la convivenza sia e rimanga giustamente serena da ambo le parti. Ci tengo molto che rimanga serena e anzi... se anche voi avete qualcosa da dirmi che vi disturba, ditemelo perchè voglio porvi rimedio.

Una cosa del genere!
Poi importante, cerca quando li vedi, di salutarli prima tu, visto che sono anziani, e con il sorriso... :D
Funzionerà
 

Gatta

Membro Attivo
Ok marcella...in questo forum mi sembra che a tutti sembri facile consigliare d' instaurare una causa col rischio di....rimetterci le penne!
Gatta
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Instaurare un causa davanti al giudice di Pace è una pratica molto semplice da istruire (nel caso in specie): basta andare in loco e spiegare a voce. Pensa la segreteria a convocare la parte. In casi del genere solo il timore che puo' suscitare la minaccia di una causa genera cambiamenti vertiginosi di comportamento.
D'altro canto come più volte suggerito su questo post cè l'istituto della "conciliazione" per ora purtroppo facoltativa. Se un soggetto fà un sopruso non c'è altra via, se non subire che è cosa ingiusta ( la legge del taglione l'hanno abolita nel medio-evo e neppure conviene sparare o accoltellare il vicino )
 

Gatta

Membro Attivo
L'hai mai fatto? Sei al corrente dello sciopero che ha coinvolto tutti gli uffici giudiziari?in questi giorni un mio cliente,citato come teste a Trento,si è fatto un bel viaggio (150km) per sentirsi dire che c'era sciopero! naturalmente senza ricevere alcuna indennità.
Per la conciliazione i tempi sono ancora lunghi.Campa caval che l'erba cresce.....
Dal 1/1/2010 la presentazione del ricorso al GdP non è più gratuita e,se non vado errato,dev'essere versata la tassa di 38euro per ricorsi di valore sino a 1100. E l'eventualità di pagare le spese? Come in questa fattispecie?
Gatta
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Sei al corrente di quanta rabbia si provi ad avere sulla testa gente che (fregandosene altamente delle gentili richieste ) fà rumori forti e fastidiosi, che tiene la radio alta, che cammina con i tacchi, che fà andare la lavatrice, che urla quando non c'è bisogno ? Rumori che con un attimo di attenzione potrebbe evitare ( se invece è un neonato che piange è obbligo avere pazienza perchè incolpevole creatura) .Vedi su questo post lo stato di malessere e disperazione che comporta subire rumori che ti " segano il cervello" e ti fanno sobbalzare all'improvviso; sono motivi di alto stress, aggravato dalla frustrazione di quanto già detto: che quello sopra "se ne frega" altamente.
Chi dà consigli buonisti è perchè vive in luoghi sereni e silenziosi ; personalmente consiglio a chi scrive di andar giu' pesante ( diversamente non se ne esce) prima che il suo stato di attuale rassegnazione non si trasformi in rabbia ed odio .
 

Gatta

Membro Attivo
Carissimo,convengo con te!
Ma qui siamo in presenza di due ultraottantenni di cui uno con problemi...prostatici..
Purtroppo sai benissimo che,a parte questo caso,vivere in un condominio è sempre più difficile.
Chi suona il pianoforte a tutte le ore,ragazzi che fanno festini fino a tarda notte,cani che ululano e chi più ne ha più ne metta.
Per chi può, trovarsi la sua casetta - e tranqullità -sarebbe l'ideale. Altrimenti occorre rassegnarsi.Perchè,consentimelo, per l'esperienza notevole che ho nel contenzioso,non è che i problemi,specie di questo tipo,si possano risolvere sic et simpliciter.O con un ricorso al GdP.
Un abbraccio
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto