griz

Membro Storico
Professionista
@griz: In quale post è stata trattata l'annessione al bcnc del terreno agricolo adiacente?
secondo me è stata trattata un po' qui e un po' la, comunque l'annessione di un terreno nuovo al BCNC prevede un Tipo Mappale per il trasferimento del terreno al catasto dei fabbricati e poi un ampliamento del BCNC già presente, un BCNC più esteso potrebbe alzare in qualche modo il valore catastale. Ultimamante però ho scoperto, e questo può interessare Fabio 1970, che secondo una circolare del 2016 in caso di una sola UU abitativa e accessori nella proprietà, il terreno non può più essere BCNC ma pertinenza dell'abitazione quindi annesso come area scoperta nella scheda. Nel caso del condominio invece la cosa è diversa
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ultimamante però ho scoperto, e questo può interessare Fabio 1970, che secondo una circolare del 2016 in caso di una sola UU abitativa e accessori nella proprietà, il terreno non può più essere BCNC ma pertinenza dell'abitazione
Si, questo ha anche una sua logica, ma sopratutto una giustizia fiscale.

@griz
Ti sarei grato se potessi fornire tutti gli estremi della menzionata circolare del 2016 .
Se ti è più agevole puoi comunicarmelo anche con messaggio privato, se preferisci.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Errata Corrige: nell'archivio Agenzia delle Entrate per il 2016 c'erano mi sembra solo due circolari afferenti al catasto: credo che Griz facesse riferimento a questa: in particolare al par. 3.3.1.
 

Allegati

  • 20160129_Circolare+n+2-E.pdf
    574,3 KB · Visite: 37

griz

Membro Storico
Professionista
Errata Corrige: nell'archivio Agenzia delle Entrate per il 2016 c'erano mi sembra solo due circolari afferenti al catasto: credo che Griz facesse riferimento a questa: in particolare al par. 3.3.1.
questa 3.3.1, mi hanno respinto 3 volte l avariazione fino a quando il tecnico mi ha dato il suo numero e ho chiamato per avere spiegazioni, erano 30 anni che in caso di accessori separati dal corpo di fabbrica principale fecevo così ed era sempre andato bene, non mi quadrava ma dal punto di vista fiscale ha perfettamente senso
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
il paragrafo 3.3.1 della circolare 2/E 2016, recita :
< 3.3.1. Attribuzione dei Beni Comuni Non Censibili (BCNC)
In una particella ove è presente una sola unità immobiliare residenziale unitamente a cantine e autorimesse, l’eventuale area di corte va individuata, di norma, come area esclusiva dell’abitazione e, conseguentemente, considerata ai fini del classamento e della determinazione della superficie catastale della suddetta unità abitativa.
Nel caso sopra prospettato, è da ritenersi, pertanto, impropria l’iscrizione di tale area di corte nell’ambito dei BCNC. >

e questo conferma pienamente quanto detto da @griz in precedenza.

Resta comunque la questione, ma anche un mio dubbio, se sia possibile annettere un terreno agricolo ad un BCNC ......annessione che modificherebbe diciamo la status del lotto condominiale.
Sebbene, o direi sopratutto, se il richiamato BCNC non è proprietà condominiale ma bensì di proprietà privata di un solo condòmino.
Questo per l'aspetto tecnico inerente al catasto.

Mentre per quanto concerne la natura prettamente condominiale, esprimo il contesto in questi termini:
può un solo condòmino alterare lo status catastale iniziale del lotto del condominio, sebbene agisca su proprietà personali ?
Io a questa domanda sarei propenso a rispondere di no .......
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mentre per quanto concerne la natura prettamente condominiale, esprimo il contesto in questi termini:
può un solo condòmino alterare lo status catastale iniziale del lotto del condominio, sebbene agisca su proprietà personali ?
Scusa se mi intrometto in questa disquisizione tecnica introducendo una ulteriore condizione:
- possono i condomini alterare lo status catastale iniziale del lotto del condominio, sebbene agiscano su proprietà personali la cui compagine coincida con quella condominiale??
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Tralasciando gli aspetti puramente tecnici catastali, ossia se possibili o non possibile farlo. tu poni la questione condominiale in un contesto di priorità, ossia indichi: "possono i condomini " quindi tutti i condo'mini che decidono. Quindi in casa di collegialità condominiale il problema si supera che decisione in assemblea.
 

griz

Membro Storico
Professionista
1 solo condomino non può alterare la consistenza della proprietà condominiale, non può nemmeno essere proprietario di tutto il BCNC, il caso in questione nasce dal quesito del postante che è riferito ad una proprietà tutta sua assimilabile a quella considerata nel punto sopraccitato della circolare catastale (1 sola abitazione e accessori). In questo caso è sicuramente fondibile un ente all'altro, si tratta di capirne l'opportunità che sinceramente non vedo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto