U

User_58535

Ospite
Salve,
sono proprietario di un appartamento e del sovrastante lastrico solare nel centro storico di Roma.
La problematica è che gli altri condomini vogliono fare un’assemblea straordinaria con all’Ordine del Giorno l’installazione di un’antenna centralizzata in quanto, non avendo balconi o altre possibilità per installare un’antenna per vedere i canali televisivi, vogliono usare il mio lastrico solare, pur essendo di proprietà.
Avendo già la mia antenna, non sono interessato ad usufruire dell’antenna centralizzata. Posso dichiarare di non volere allacciarmi e, soprattutto, posso evitare di partecipare alle spese di installazione e manutenzione? E in base a quale legge o sentenza?
Inoltre, desidero avere conferma del fatto che io possa pretendere una somma di risarcimento (una sorta di compenso al proprietario del lastrico solare).
Ma in base alla legge oppure a specifiche sentenze, quanto posso pretendere dai condomini?
Grazie mille.










 
U

User_29045

Ospite
Sì all'installazione dell'antenna satellitare sul lastrico solare di proprietà esclusiva se il condomino non ha spazi propri. I giudici lo hanno battezzato «diritto all'antenna»: una promanazione del diritto di informazione e di espressione sancito dalla Costituzione.
 
U

User_29045

Ospite
Per comprendere meglio la questione ricorriamo a un esempio. Immaginiamo una persona proprietaria di un piccolo appartamento in un edificio. L’immobile ha solo finestre e non possiede balconi. Il titolare vorrebbe però installare un’antenna ma non ha spazi disponibili. Così chiede all’amministratore di accedere alla terrazza di copertura dello stabile per poter far salire i tecnici e collocarvi la parabola. L’amministratore, però, gli fa presente che il lastrico solare è di proprietà del condomino dell’ultimo piano, il quale ha già negato, ad altri vicini, la stessa possibilità. Dal canto suo il condomino rivendica il proprio diritto a vedere la televisione: in caso contrario, sarebbe “tagliato fuori dal mondo”, il che è inaccettabile. Senza contare che l’antenna darebbe il minimo ingombro e non costituirebbe neanche una lesione estetica. Tra i due nasce così una discussione. Chi ha ragione?
Secondo la Cassazione, la legge [2] riconosce il diritto di collocare l’antenna televisiva sull’altrui proprietà solo nel caso in cui l’utente versi nell’impossibilità di utilizzare spazi propri; in caso contrario si avrebbe un ingiustificato sacrificio per l’immobile gravato. Quindi, nel caso di specie, non avendo il condomino un proprio balcone per installare la parabola, ha diritto a collocarla sulla terrazza di proprietà del vicino.



[2] Artt. 1 e 3 l. n. 554/1940 e 231 d.P.R. n. 156/1973.
 
U

User_29045

Ospite
C'è da dire che una sentenza della Cassazione non fa legge, ma fornisce solo spunti di riflessione.

Puoi dunque provare a impedire l'installazione e, quando ti citeranno in giudizio, dovrai rispondere con un tuo legale per citare in giudizio la persona che pretende di installare l'antenna sulla tua proprietà esclusiva (lastrico solare): magari a te la Cassazione darà ragione.

Esistono in Italia tantissimi casi dove, infatti, la Corte di Cassazione in un caso ha dato ragione, ed in un altro caso ha dato torto, per tematiche e problematiche assolutamente simili.
 
U

User_58535

Ospite
Grazie per le risposta ma che i condomini avessero diritto di installare l'antenna centralizzata era un dato già acquisito. La vera problematica è nella seconda parte della domanda che qui incollo:
Posso dichiarare di non volere allacciarmi e, soprattutto, posso evitare di partecipare alle spese di installazione e manutenzione? E in base a quale legge o sentenza?
Inoltre, desidero avere conferma del fatto che io possa pretendere una somma di risarcimento (una sorta di compenso al proprietario del lastrico solare).
Ma in base alla legge oppure a specifiche sentenze, quanto posso pretendere dai condomini?
 
U

User_29045

Ospite
Inoltre, desidero avere conferma del fatto che io possa pretendere una somma di risarcimento (una sorta di compenso al proprietario del lastrico solare).
Ma in base alla legge oppure a specifiche sentenze, quanto posso pretendere dai condomini?

Io non solo non ti do conferma, ma in base a quanto ho copiato e riportato fedelmente, è un diritto degli altri condomini installare l'antenna, e tu non puoi fare altro che accettare passivamente senza indennizzo alcuno.
Altrimenti ciò sarebbe specificato nel tuo rogito notarile di acquisto, cosa di cui dubito fortemente.
Per esempio nel rogito di casa mia c'è scritto che la società costruttrice, e suoi aventi causa, si riserva il diritto di utilizzare parte della copertura per l'installazione di insegne pubblicitarie, anche luminose, e al condominio non spetteranno indennità di sorta.

Per quanto riguarda il "chiamarti fuori" dalla spesa, poiché il manufatto è condominiale, non credo proprio che tu possa estranearti da tale spesa. Un po' come se rinunci al riscaldamento centralizzato: la manutenzione della caldaia, la paghi comunque, e risparmi solo i consumi attivi che nel tuo caso non ci sono perché tieni i termocontabilizzatori sempre spenti.
 
U

User_29045

Ospite
L'unica cosa che puoi fare è verificare con attenzione il tuo titolo di proprietà, e anche i titoli precedenti: può darsi che hai qualche diritto, come quello di esigere un canone, che sta scritto nei rogiti PRECEDENTI, e che sempre nei rogiti PRECEDENTI è stato considerato come accettato e trascritto ANCHE SE NON ESPRESSAMENTE RICHIAMATO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto