1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. puntalicosa

    puntalicosa Nuovo Iscritto

    Vivo in un condominio con due scale principali e due più piccole con ca 40 unità immobiliari. Dovendo provvedere a riparare il lastrico solare a causa di gravi infiltrazioni d'acqua dovremo cercare di ridurre se non proprio eliminare la foresta di antenne televisive e satellitari poste sul terrazzo di copertura.
    Quale è la maggioranza necessaria per deliberare una tale installazione e non incorrere nella quasi certa impugnativa da parte di alcuni condomini contrari alla proposta?
    Esiste una normativa che possa obbligare all'installazione di un'antenna condominiale?
    Grazie fin d'ora per l'aiuto che mi vorrete dare
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    La legge prescrive quanto segue:

    L' art. 2 bis del decreto legge 5 del 23/01/2001, convertito nella legge n° 66 del 20/3/2001, richiede per questo tipo di delibera l' approvazione di un terzo dei partecipanti al condomìnio in rappresentanza di almeno 334 millesimi.
    Questa maggioranza è applicabile, naturalmente, anche per l' istallazione di un' antenna tradizionale.

    La maggioranza di cui sopra deve essere calcolata escludendo millesimi e condòmini proprietari di soli garage, poichè sono esclusi di fatto dall' utilizzo dell' antenna comune da istallare.

    I condòmini che non intendono usufruire dell' innovazione costituita dall' antenna parabolica comune, hanno il diritto di non contribuire alla spesa, poichè questo bene comune è suscettibile di utilizzazione separata.

    I condòmini dissenzienti, potranno in seguito partecipare all' utilizzo dell' innovazione, contribuendo alle spese di esecuzione e manutenzione.

    Ma il tuo problema mi sembra diverso: Nessuna maggioranza può garantire il diritto di togliere dal tetto le antenne private di altri condòmini.
     
    A puntalicosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina