meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
NON CI HO CAPITO NULLA
SEMBRA DI STARE IN UNA RIUNIONE CONDOMINIALE
Per favore non scrivere più in maiuscolo, equivale a urlare, proprio come in certe riunioni condominiali! :)

Divagazioni a parte non sei obbligata a permettere al tuo vicino di installare l'antenna sul tuo terrazzo e men che meno questi può pretendere di passare in casa tua per accedere al tuo terrazzo. C'è un tetto a falde che può certamente ospitare la sua antenna. Lo usi. Il fatto che sia più scomodo o più costoso non lo autorizza a pretendere di installare la sua antenna sul tuo terrazzo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto che sia più scomodo o più costoso non lo autorizza a pretendere di installare la sua antenna sul tuo terrazzo.
chi ha stabilito che le antenne devono per forza essere installate su tetti a falde?
Nel caso in ispecie si tratta di una situazione ibrida dove la palazzina, composta da due piani fuori terra con 4 appartamenti: due al piano rialzato e due al primo piano, e caratterizzata dal fatto di avere una copertura piana, che è un lastrico esclusivo ad uso del proprietario che sogggiace sulla sua proiezione, che copre la proiezione degli appartamenti che stanno su di un lato della scala; ed una copertura a falde che protegge i due appartamenti che si trovano sotto la sua proiezione verticale e che si trovano sul lato opposto della medesima scala.
Con questa situazione affermare che il tetto a falde è proprietà di tutto il condominio (4 proprietari) mi sembra un pò azzardato sopratutto alla luce degli articoli del c.c. .
La stessa @luisalondra è consapevole che non può impedire al proprietario che gli abita sotto di installare l'antenna sul suo lastrico solare; infatti il suo quesito era se poteva impedire il passaggio dal suo appartamento che è l'unico percorso per accedere al lastrico solare.
Quindi il problema è come fa il proprietario del piano rialzato, che è coperto dal lastrico solare, ad esercitare il proprio diritto di installare l'antenna? Fa calare e recuperare gli antennisti da un elicottero? Installa un ponteggio o noleggia un cestello autosollevante, pagando i noli e l'occupazione temporanea di suolo pubblico? Oppure si rivolge al giudice per ottenere una servitù temporanea per installare l'antenna e per postume manutenzioni della stessa?
Per i fautori della installazione sul tetto a falde rammento che, se non c'é un percorso condominiale per raggiungere il tetto a falde, il proprietario dell' appartamento soggiacente tale copertura può a maggior ragione impedire il passaggio degli antennisti.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quando molti anni fa, mi sembra nel 1990, andai a Praga, non vidi (almeno al centro) antenne sui tetti o sui balconi. Mi dissero che avevano la TV via cavo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto