Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma qui non c'è nessun permesso a mettere l'antenna su area privata.
il diritto di collocare nell’altrui proprietà antenne televisive, è riconosciuto dagli art. 1 e 3 legge 6 maggio 1940 n. 554 e 231 D.P.R. 29 marzo 1973 l. n. 156, ed è espressamente subordinato all’impossibilità per l’utente di servizi radiotelevisivi di utilizzare spazi propri per la collocazione dell’ antenna ovvero di avvalersi di un impianto comune, o spazi comuni.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cito un articolo, il 397, della legge del 1973.
Art. 397 - Installazione di antenne riceventi del servizio di radiodiffusione.
I proprietari di immobili o di porzioni di immobili non possono opporsi alla installazione sulla loro proprietà di antenne destinate alla ricezione dei servizi di radiodiffusione appartenenti agli abitanti dell'immobile stesso.

L'immobile è il fabbricato condominiale. Infatti l'articolo dice:
I proprietari...di porzioni di immobili non possono opporsi alla installazione sulla loro proprietà di antenne...appartenenti agli abitanti dell'immobile stesso.
In realtà interpretare il lemma 'immobile' come unità immobiliare (appartamento) implica asserire che la legge dà al un coniuge il diritto di installare l'antenna checché ne pensi l'altro coniuge!!!
Mi sbalio?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Considera che se io debbo parcheggiare, anche se vedo tante macchine parcheggiate non mi fido e verifico se è assente il cartello 'divieto di sosta'!
la regola dice che chi circola con un mezzo di locomozione deve osservare la segnaletica orizzontale e verticale non quello che fanno gli altri o la maggioranza: infatti se tutti hanno parcheggiato in divieto di sosta quando arrivano i pizzardoni danno la multa a tutti.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se sotto un tetto, in proiezione, ci sono due immobili proprietà di due diverse persone, detto tetto è una parte comune.
Bisognerebbe vedere atti di acquisto, regolamento condominiale (se esistente) e planimetrie. Anche un tetto a falde, se copre solo alcuni appartamenti, potrebbe essere in comune solo a chi è coperto e quindi non alla postante e al vicino sottostante.
Io sono il proprietario di un pozzo d'acqua che si trova dietro a casa mia; tu hai il diritto di poter attingere ma io non voglio farti passare da casa mia,
Ma in questo caso si tratta di una servitù. Se non è stata istituita una servitù sul terrazzo della postante il discorso cambia.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se non è stata istituita una servitù sul terrazzo della postante il discorso cambia.
Infatti. Qualcuno deve ancora dimostrare che ci sono casi reali (previsti da una legge) in cui un condomino (a) deve consentire lecitamente che un altro condomino (b) installi la propria antenna sulla proprietà privata di a .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto