Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera,
Aggiornamento: ho spiegato la situazione al notaio, il quale mi ha chiesto di visionare proposta di acquisto e compromesso (ve le allego con i dati sensibili cancellati).
Una volta visionati mi ha avvisato che, da quanto scritto, avvisando il venditore con un anticipo consono (un mese almeno) tramite raccomandata, posso convocare senza problemi il venditore per il rogito, il quale è obbligato a presentarsi.
Essendo tutto questo in contrasto con i preziosi consigli che mi avete dato, e vista la documentazione, mi sta sfuggendo qualcosa? non ci capisco piu niente!
Grazie ancora per l'aiuto che mi state fornendo.
Saluti, buona serata!
Prova, io dubito, ma se il notaio ti ha detto così, non sarà una raccomandata a mandarti in povertà
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Una volta visionati mi ha avvisato che, da quanto scritto, avvisando il venditore con un anticipo consono (un mese almeno) tramite raccomandata, posso convocare senza problemi il venditore per il rogito, il quale è obbligato a presentarsi.
Non sono assolutamente d'accordo con il notaio; non è indicato da nessuna parte che hai facoltà di anticipare il rogito, nemmeno con un largo anticipo.
Se il venditore non sarà d'accordo, resta fissato di fare il rogito entro la data prevista, e il venditore non sarà inadempiente se si rispetterà tale termine.
Come gia scritto, di solito ci si accorda per una data che vada bene ad entrambi, a ridosso della scadenza ; non c'è nulla nel vostro contratto che possa obbligare il venditore a fare l'atto prima del previsto, e non credo valga la pena inasprire i rapporti.
Onestamente non capisco il notaio.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Non sono assolutamente d'accordo con il notaio; non è indicato da nessuna parte che hai facoltà di anticipare il rogito, nemmeno con un largo anticipo.
Se il venditore non sarà d'accordo, resta fissato di fare il rogito entro la data prevista, e il venditore non sarà inadempiente se si rispetterà tale termine.
Come gia scritto, di solito ci si accorda per una data che vada bene ad entrambi, a ridosso della scadenza ; non c'è nulla nel vostro contratto che possa obbligare il venditore a fare l'atto prima del previsto, e non credo valga la pena inasprire i rapporti.
Onestamente non capisco il notaio.
A maggior ragione se deve ancora trovare una sistemazione, non si tratta di un capriccio ma del fatto che non saprebbero dove andare
 
U

User_29045

Ospite
Sono perfettamente d'accordo con @Franci63

L'anticipo del rogito è una FACOLTA' ma non certo un OBBLIGO, né per l'acquirente, né per il venditore.

Per anticipare il rogito è necessario che SIA L'ACQUIRENTE, SIA IL VENDITORE, SIANO D'ACCORDO IN FORMA SCRITTA.

Se uno dei due non è d'accordo, l'unico vincolo è effettuare il rogito entro e non oltre il 31 Gennaio 2021.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Certo che firmare un contratto per rogitare entro il 31 gennaio e poi volere anticipare a settembre dell'anno prima, non mi sembra molto intelligente. Di sicuro dovrai rifare la delibera e forse anche la perizia, minimo se ne andranno altri 1000 euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto