Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Neanche due anni fa ho fatto redigere una APE per un immobile, per affittarlo.
Ovviamente è riportata la dicitura "per locazione".

Ora ho venduto l'immobile, secondo agenzia dovrei rifare l'Ape
Ma ha senso? Si sbagliano?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Ape ha la durata massima di 10 anni se non sono stati apportati lavori migliorativi le prestazioni energetiche deve valere quello. Rivolgiti a colui che lo ha redatto e te ne fai fare una copia, possibilmente gratis, per la vendita.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
APE per un immobile, per affittarlo.
Se non è cambiata la classe/prestazione energetica a seguito lavori effettuati sull'immobile, l'APE è ancora valido.
A me è capitato di vendere un appartamento precedentemente locato: il notaio ha ritenuto valido l'APE anche se era stato rilasciato quattro anni prima con la dicitura "per locazione".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho mai fatto caso che riportasse la motivazione del rilascio. L'APE è l'APE e vale 10 anni , se no ci sono modifiche all'appartamento e impianto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Qualcuno ci mangia, quando si rilascio un certificato almeno dal ns. ufficio, (APE vale dieci anni e non ci sono motivazioni per detto rilascio ma solo certificazione dell'impianto se è a norma o meno
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo solo segnalare che è tutto da dimostrare che le Ape siano legate allo scopo. Attestano (teoricamente) il fabbisogno energetico della u. I. : che è indipendente da chi la occupa
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è tutto da dimostrare che le Ape siano legate allo scopo.
Sarà da dimostrare, ma il certificatore che redige l'APE deve indicare lo scopo per cui lo rilascia.

Due anni fa ho acquistato un appartamento cat. A/2.
Nello spazio "dati generali" dell'APE ci sono varie motivazioni del rilascio: nuova costruzione, passaggio di proprietà, locazione, ristrutturazione importante, riqualificazione energetica, altro (da specificare).
Nel mio caso era stata barrata correttamente la seconda opzione.

Nel caso di cui ho parlato nel post n. #3 il mio certificatore aveva scritto "locazione" perché me lo aveva rilasciato anni prima a scopo locativo.
Non è stato necessario rifare l'APE solo per correggere con "vendita"!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto