griz

Membro Storico
Professionista
non pensavo di doer passare un esame :)
sono un certificatore e ho anche fatto certificazioni per costruzioni come quella presa in esame, il metodo prevede che si prenda atto di tutta la costruzione quindi l'involucro con pareti serramenti, tetto, orientamenti, esposizioni, ecc. e gli impianti, il dato è quindi unico, la certificazione della singola UIU è la ripetizione delle certificazione globale, non potrebbe essere altrimenti.
Che la legge (in Piemonte, in Lombardia forse all'inizio ma oggi non mi risulta) permetta un APE cumulativo per tutte le UIU, ha senso.

p.s: ho fatto fare a due anni di distanza due APE, di due UIU (entrambe con impiano riscaldamento autonomo) poste nello stesso caseggiato, su piani diversi, ma identica struttura e serramenti: risultati in classi diverse....
qui dipende dal tecnico che ha redatto, al di là delle classi diverse, prova a leggere il dato, potrebbe essere che siano 2 dati vicini, uno in una classe e l'altro nell'altra ma l'Indice di Prestazione energetica è molto vicino, quindi non c'è errore
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono capitato per caso sul documento allegato: guardate cosa dice sulel certificazioni collettive...
Che la legge permetta un APE cumulativo per tutte le UIU, ha senso.
Certo che ha senso: ma alle condizioni indicate appunto dalla legge: cioè oltre che medesimo impianto centralizzato e geometria dell'edificio, anche medesimo orientamento, medesima destinazione d'uso, medesime condizioni al contorno: in aggiunta anche medesimo sistema di climatizzazione estiva: e su questo ultimo punto mi pare molto improbabile esistano condizioni omogenee.
 

Allegati

  • Il nuovo APE 2015 v2.0_1.pdf
    1,1 MB · Visite: 56

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in aggiunta anche medesimo sistema di climatizzazione estiva: e su questo ultimo punto mi pare molto improbabile esistano condizioni omogenee.
siccome non è obbligatorio avere il climatizzatore negli appartamenti, il calcole della energia necessaria per raffrescare si fa su base teorica impiegando volumetria, superficie opaca, superficie trasparente ecc... ecc... altrimenti negli appartamenti sprovvisti di condizionatori, anche se singola certificazione, seguendo il tuo ragionamento, la APE non si può fare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio ragionamento segnalava in particolare l'orientamento ecc, che in qualche post precedente si affermava non avesse influenza...
Ho ricordato anche il raffrescamento, supponendo che la APE si riferisca ad ipotesi normalizzate se non è presente, ma si riferisca alle condizioni reali se sono installati i condizionatori. Non faccio certificazioni, ma come viene preso in considerazione il rendimento e tipologia della caldaia, per logica mi aspetterei venga considerato anche il reale funzionamento dei condizionatori.

In conclusione, per non farla lunga, non aveva alcuna intenzione di affermare che l'APE (senza attributi) non si può fare: ricordavo solo che il testo della norma lascerebbe intendere forti limitazioni alla redazione di una unica APE riferibile a UIU molteplici.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema tecnico ulteriore dell'APE cumulativo è che in tutto il condominio non ci devono essere variazioni per quei 10 anni, peccato che ci può essere tranquillamente chi compravende l'immobile, lo ristruttura e magari cambia gli infissi esterni pur mantenendo il disegno e colori originali (o almeno molto simili) in modo da non deturpare la facciata, o cambiare la tipologia dei radiatori e o inserire le valvole termostatiche se non fossero ancora state mese.

A quel punto intervieni sicuramente sia sulla trasmittanza (cambi serramenti esterni) sia sui rendimenti della caldaia (cambi radiatori e valvole) e per legge devi variare l'APE anche se non scaduto se vari questi elementi.

Ecco perchè a mio parere pur essendo possibili per legge nazionale, hanno poco poco senso pratico gli APE cumulativi.
Questo perchè vincolano tutto il condominio a non far la minima manutenzione per 10 anni pena il rifacimento.
Teniamo conto che poi anche tutti gli altri dopo dovrebbero subire una revisione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto