griz

Membro Storico
Professionista
chiedeva al proprio ufficio il controllo del progetto della struttura in CA: dimensioni di travi e pilastri, diametri e numeri di ferri.
non esiste il controllo dell'UT comunale dei CA ma il deposito dei calcoli e grafici strutturali e collaudo da parte del professionista incaricato. Se i tecnici comunali dovessero anche dare il parere sulle strutture saremmo veramente a posto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
il Comune di Roma prima di certificare l'abitabilità di un edificio, oltre al nullaosta della ASL, chiedeva al proprio ufficio il controllo del progetto della struttura in CA: dimensioni di travi e pilastri, diametri e numeri di ferri.
Quindi l'agibilità veniva riconosciuta se il progetto delle strutture in cemento armato superava l'esame. E la realizzazione come facevano a verificare se rispettasse il progetto? A questo punto il professionista doveva sperare che il suo progetto ed il dimensionamento fosse eseguito secondo le teorie del funzionario comunale.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
@marcanto; @Gianco; @griz
chiedendo la visura di due concessioni di abitabilità una del 1958 e l'altra del 1960. Su entrambe sul documento intestato Comune di Roma c'era scritto: " visto il benestare dell' Ufficio di Igiene e Sanità ed il parere favorevole della Sezione ..... per le parti in CA viene concessa all' edificio sito in ......... la licenza di abitabilità per i seguenti locali, e seguivano piano per piano l'elenco di appartamenti, mentre per negozi, le cantine, le autorimesse e una officina meccanica anch'esse elencate una per una c'era una notula estensiva di utilizzabilità (agibilità).
IO, in entrambi i casi, dovevo solo verificare la destinazione d'uso, comunque leggendo tutto il faldone fui colpito anche io che nella abitabilità ci fossero richiami alle strutture in CA. Anzi sulla domanda di una impresa che chiedeva l'abitabilità per il palazzo costruito mi ricordo che con la matita blu qualcuno aveva scritto : "ATTENZIONE CA". In effetti nel carteggio avevo trovato un foglio volante dove c'erano riportati: le dimensioni delle travi con il numero ed il diametro dei ferri.
 

griz

Membro Storico
Professionista
"ATTENZIONE CA". In effetti nel carteggio avevo trovato un foglio volante dove c'erano riportati: le dimensioni delle travi con il numero ed il diametro dei ferri.
è strano che vi siano schemi strutturali allegati all'istruttoria dell'abitabilità, le strutture vengono depositate al Genio Civile (in Lombardia oggi ai comuni) e la normativa prevede il progetto, il deposito ed il collaudo, il progettista ed il collaudatore devono essere due professionisti diversi. Non è normale che il tecnico comunale abbia una preparazione e competenza tali da opinare in merito ad una struttura in CA, quindi non è previsto. A volte le strutture hanno delle necessità che un ingegnere esperto può soddisfare e un altro collaudatore altrettanto esperto può tranquillamente collaudare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E se è facile misurare le dimensioni delle strutture in cemento armato, trovo impossibile rilevare le armature con il numero e lo spessore dei ferri senza dover intaccare il calcestruzzo..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto