roxybar

Membro Attivo
Salve a tutti e auguri di Buone Feste.
Sono qui perchè ho tanti dubbi e per quanto abbia cercato di documentarmi in questi due giorni, in realtà ho capito poco.
Due giorni fa è morta mia nonna e mia madre essendo figlia unica dovrebbe ereditare tutto (tutti i miei nonni ormai sono morti e anche mio padre). Si parla di due appartamenti con giardino di 700 mq, un auto (renault 5), libretto postale e un c/c con non molti soldi e una polizza "vita"/piano di accumulo delle poste italiane.
Se non vi spiace elenco i miei dubbi.
1. domattina di pensava di andare al pra per l'auto, ma essendo le festività di mezzo siamo ancora senza certificato di morte. Ho letto si può presentare al pra una certificazione sostitutiva di atto di morte e li davanti a loro si deve fare una accettazione di eredità dell'auto. Ora a parte tutta la documentazione che chiedono dell'auto e documenti di identità, può bastare la certificazione sostitutiva dell' atto di morte per procedere? Firmando l'accettazione di eredità per l'auto, così facendo si accetta anche tutta la eredità?
2. per la successione ci rivolgeremo ad un caaf, ma volevo chiedervi una cosa sugli appartamenti: in pratica è uno stesso edificio diviso in due appartamenti (uno per piano, quindi sopra e sotto) con un garage e un giardino di circa 700 mq (dalla visura catastale inserendo il codice fiscale di mia nonna compare solo qualcosa facendo la ricerca per "fabbricati", mentre facendo la ricerca per "terreni" non compare nulla).
Qui abbiamo due possibili cose che ci sono state dette "alla buona" da amici: o mia madre si intesta tutto lei, oppure passa il tutto a noi 3 figli ma con l'usufrutto... Ora la prima cosa e cioè che si intesti tutto a lei l'ho capita: uno dei due appartamenti comprensivo di garage diventa la sua prima casa e ci sn agevolazioni (in teoria con 500 euro se la cava) e sulla seconda invece si pagano valori catastale e ipotecari del 1% e 2% (non ricordo bene i nomi esatti e le percentuali) moltiplicato per un numero che dovrebbe essere 126 piu bolli ecc vari.. Ma in questo caso, il giardino non viene contanto? oppure è già compreso nei valori catastali che vedo dalla visura catastale?
Se dovessimo invece provare a fare la seconda via, e cioè intestare tutto a noi tre figli con usufrutto, questo come avverrebbe? e sarebbe più dispendioso a livello economico rispetto alla prima scelta (cioè mia madre si intesta tutto essendo l'erede diretta)
3. accettando domani l'eredità sulla macchina, tra qualche settimana che dovremmo muoverci per la successione delle case, se volessimo segliere la via "intestazione ai tre figli direttamente + usufrutto" non sarebbe possibile?
4. vi è un altro aspetto che vorrei chiedere: allo stato attuale mia madre lavora part-time e percepisce la pensione di reversibilità di mio padre, e sempre allo stato attuale lei possiere 3/9 di una piccola casa e 3/9 di due auto decisamente non recenti (almeno penso che sia così anche per le auto). Andandoci a informare qualche mese fa per la pensione ci dicevano che comunque la pensione di reversibilità avrebbe avuto un piccolo taglio perchè viene sommata a quella di madre (non abbiamo capito un granchè dei motivi, ma se questo dice la legge queste ci tocca). Ora andando ad ereditare due appartamenti e il giardino insieme a pochi soldi, quando un domani mia madre andrà in pensione, la presenza di questi appartamenti, a livello di pensione inciderà? cioè verrà ancora decurtata la pensione di reversibilità per la presenza di un nuovo "capitale" (cioè appartamenti e giardino)?

Grazie come sempre della vostra disponibilità e pazienza. Auguro a tutti Buone Feste.
Saluti.
Francesco
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
credo che ti abbiano confuso le idee. Per lo stato italiano uno o è erede di tutto o non è erede di alcun che, pertanto l'unico sistema affinchè voi abbiate l'eredità della nonna è che tua madre rinunci a tutto, usufrutto compreso. detto ciò se accetta l'auto è come se accettasse il tutto e può farlo solo lei essendo voi soggetti cfon nessun diritto sia verso l'auto che verso il resto fino alla rinuncia della mamma.

Buon 2014
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
1. domattina di pensava di andare al pra per l'auto, ma essendo le festività di mezzo siamo ancora senza certificato di morte. Ho letto si può presentare al pra una certificazione sostitutiva di atto di morte e li davanti a loro si deve fare una accettazione di eredità dell'auto. Ora a parte tutta la documentazione che chiedono dell'auto e documenti di identità, può bastare la certificazione sostitutiva dell' atto di morte per procedere? Firmando l'accettazione di eredità per l'auto, così facendo si accetta anche tutta la eredità?
Al Pra ci può andare tua madre con la dichiarazione di morte dell'intestataria dell'auto e con la copia della dichiarazione di successione nella quale emerga che tua madre è l'unica erede. Ma come mai tutta questa fretta? il passaggio di proprietà può essere fatto entro un paio di mesi, forse c'é un anno di tempo dalla morte.
Ammesso che si possa fare tutto con l'autodichiarazione, con i relativi risvolti penali se quello che è stato autodichiarato non fosse vero, questo atto costituisce l'accettazione tacita della eredità.


Andandoci a informare qualche mese fa per la pensione ci dicevano che comunque la pensione di reversibilità avrebbe avuto un piccolo taglio perchè viene sommata a quella di madre (non abbiamo capito un granchè dei motivi, ma se questo dice la legge queste ci tocca). Ora andando ad ereditare due appartamenti e il giardino insieme a pochi soldi, quando un domani mia madre andrà in pensione, la presenza di questi appartamenti, a livello di pensione inciderà?
La pensione di reversibilità al coniuge superstite è in funzione del reddito di quest'ultimo. Allora incominciamo da quest'ultimo: tua madre nella dichiarazione dei redditi ci dovrà mettere il suo stipendio, i 3/9 della casa ed i 3/9 delle auto, poi dal momento in cui sarà diventata proprietaria di due appartamenti più il terreno, dovrà metterci anche quelli, oltre alla reversibilità delle pensione. Su questo totale pagherà le tasse allo stato. Invece ogni anno all'inps bisogna che tua madre dichiari i suoi redditi esclusa la reversibilità: in base ai suoi redditi le verrà calcolata la pensione perché questa è soggetta a riduzioni in funzioni del reddito del beneficiario. Quando tua madre ci aggiungerà il valore delle due case con terreno è probabile che la pensione subirà una decurtazione: dipende dal valore degli immobili. Quando tua madre andrà in pensione nelle dichiarazioni ci metterà l'importo della sua pensione al posto dello stipendio.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La pensione di reversibilità subirà una decurtazione in funzione del reddito di tua madre. Per quantificarla (con approssimazione, però) potreste recarvi presso gli uffici dell'inps più vicini e assumere notizie di prima mano.
Per le case ecc. Posto che suppongo che al momento i 3/9 detenuti da tua madre vengano dichiarati come "prima casa", quelle due (appartamenti con girdino) che andrà ad ereditare, sarà opportuno che dichiari da subito in sede di dichiarazione di successione -da farsi entro un anno dalla morte di nonna- che la userà come "prima casa". Di conseguenza i 3/9 precedenti ed il secondo appartamento assumeranno la veste di "seconda casa" con IMU conseguente ecc. ecc.
Per evitare troppe tasse potrebbe già pensare di rinunciare in toto all'eredità. In questo caso, subentrereste voi tre figli che con un buon accordo fra di voi eleggerete come prima casa ad uno di voi un appartamento; ad un altro il secondo appartamento ed all'ultimo , con donazione di vostra madre, i 3/9 dell'altro appartamento.
Tutto fattibile se i rapporti sono buoni.....
 

roxybar

Membro Attivo
Ringrazio tutti delle risposte. Questo forum è un'oasi nel deserto della confusione che si genera scontrandosi con la burocrazia italiana leggi ecc.. Grazie di cuore, mi avete dato risposte molto chiare. La fretta per l'auto nasce dal fatto che è un auto che viene usata da mia madre per andare al lavoro e l'assicurazione è in scadenza il 3 di gennaio... e l'assicurazione mi diceva che ci potevano essere problemi per stipularne una nuova. Grazie di cuore a tutti e vi auguro un Buon 2014.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'assicurazione mi diceva che ci potevano essere problemi per stipularne una nuova.
secondo me dovete continuare il contratto in essere perchè l'auto deve essere assicurata per poter circolare. Secondo, non mi sembra che sia proibito ad un familiare subentrare in una polizza R/C auto sul mezzo di un parente morto da pochi giorni. Secondo me vogliono fare un contratto nuovo per avere un premio più favorevole a loro. Metti che tua nonna era in 1^ classe il nuovo contratto inizierebbe dalla 7^.
 

roxybar

Membro Attivo
Purtroppo la nonna aveva un nucleo familiare a se (non so come si dice, ma in pratica io e mia mamma non sia sullo stato di famiglia della nonna), quindi mi dicevano che pr la legge bersani non si poteva continuare il contratto o subentrare. cmq mia madre ha già un auto che usa un mio fratello (ereditata da mio padre) con una assicurazione a suo nome in prima classe, se non ricordo male può usare la classe di quest'auto per intestarsi a suo suo nome sempre in prima classe un nuova assicurazione sull'auto che si eredita, o no?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me dovete continuare il contratto in essere perchè l'auto deve essere assicurata per poter circolare. Secondo, non mi sembra che sia proibito ad un familiare subentrare in una polizza R/C auto sul mezzo di un parente morto da pochi giorni. Secondo me vogliono fare un contratto nuovo per avere un premio più favorevole a loro. Metti che tua nonna era in 1^ classe il nuovo contratto inizierebbe dalla 7^.
Non sempre è così. Infatti, con la legge Bersani il nuovo contraente (tua madre) può stipulare un nuovo contratto mantenndo la classe di partenza. Occorre però che l'assicurazione sappia che l'intestazione della vettura passerà di mano non appena eseguita la denuncia di successione. Nulla vieta che il contraente dell'assicurazione sia diverso dal proprietario. Io ho 2 macchine assicurate a mio nome ed una è di proprietà di mia moglie. Perciò, oltre a consigliarti di stipulare una nuova assicurazione (magari on-line, si risparmia...) ti direi di non preoccuparti troppo per la compagnia vecchia. Inoltre non c'è neppure l'obbligo del preavviso per la disdetta.
Mi correggo: non avevo ancora ricevuto il chiarimento riguardo il nucleo familiare. Non si può fruire della legge Bersani. E nemmeno tuo fratello può fruire della sua classe per stipulare una polizza con la medesima. Come dicevo prima, io ho due vetture con polizze stipulate a mio nome e con classi diverse. In una sono secoli che sono in classe 1 e nell'altra sono in classe 2 (quest'anno passerò in 1).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto