Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Serve, ma, come al solito in Italia, tutto dipende dalle persone: in molti comuni, soprattutto se piccoli e al centro-sud, questa norma di legge non viene applicata quasi mai e un locatore si ritrova in casa propria dei residenti sconosciuti. Spesso la polizia locale, che dovrebbe verificare l'effettiva residenza, lo fa per telefono (sic!).
Nel nostro Belpaese, ci sono leggi e normative anche per andare al gabinetto, ma vengono applicate "a discrezione" da tutti, dall'usciere del Ministero al giudice: le multe per chi non raccoglie le deiezioni dei cani o per chi sputa in terra (specialmente in questa periodo di pandemia) si contano sulle dita di una mano.
Diceva Andreotti (se ben ricordo) che le leggi vengono interpretate per gli amici e applicate per i nemici: è verissimo!
Si infatti come dicevo sopra, l'operatore della Circoscrizione del Comune di Roma al quale l'inquilino si è rivolto oltre a chiedere il contratto d'affitto ha chiesto la firma del Proprietario. Per fortuna :)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si serve, l'operatore al quale l'inquilino si è rivolto gli ha fornito un modulo del Comune

A Torino la regola è un po' diversa.

Se il convivente richiedente la residenza è un familiare del conduttore (e il conduttore risulta già residente in quell'appartamento con iscrizione anagrafica) non occorre il consenso del proprietario/locatore.
Basta presentare in Anagrafe il contratto di locazione regolarmente registrato e la copia del documento di identità del proprietario. Ma quest'ultimo non deve firmare nulla.
Forse si ritiene che se l'inquilino ha la copia del documento del proprietario l'ha ottenuta quando gli ha comunicato le sue intenzioni di ospitare familiari che fisseranno la residenza in quella casa.

Se invece i nuovi arrivati non hanno vincoli di parentela né affettivi (non si capisce come si possano dimostrare o negare i vincoli affettivi...) col conduttore, allora occorre il consenso scritto del proprietario.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva: se leggi bene mi pare che tra il post #2 e #13 ci sia una incongruenza.

Sai che ho una memoria poco efficiente: mettiamola così, io ricordo in modo complessivo e non puntuale. E sull'argomento avevo chiesto lumi ed ottenuto indicazioni dal "prof".

Anche il mio comune in prov di To invia al proprietario un modulo per esprimere il consenso: ma le indicazioni-istruzioni di @Nemesis erano altre: l'inquilino può accogliere in casa la figlia ed eventuali nipoti, e se questi chiedono li la residenza il proprietario ha diritto ad essere informato, ma non può negare il consenso.

Quindi io avevo restituito il modulo al Comune rettificando le diciture: invece che "consenso" avevo scritto "prendo atto". Nel mio caso si trattava della aggiunta della convivente.

E' però vero che stando alle affermazioni di @Nemesis, molti comuni hanno tirato un pò la corda, cercando di far passare ... "il consenso"

Non so come la si metta con l'aspetto contrattuale se è specificato che si loca "solo" a XY: ma tant'è.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so come la si metta con l'aspetto contrattuale se è specificato che si loca "solo" a XY

Anch'io specifico nei contratti che l'immobile è locato ad uso abitativo dei Sigg. X , Y ed eventuali figli con loro conviventi. Poi può nascere un altro figlio che ovviamente abiterà lì con i genitori; oppure l'inquilino extracomunitario fa una pratica di ricongiungimento familiare. Queste sono situazioni regolari alle quali giustamente il locatore non si può e non si deve opporre.

Il problema a mio avviso è l'ospitalità di lungo periodo o a tempo indeterminato che non si può vietare, indipendentemente dal fatto che gli "ospiti" registrino o meno la residenza nel mio immobile insieme al mio inquilino. Senza neppure avvisarmi, figuriamoci chiedermi il consenso!
E' vero che chiunque vada ad abitare stabilmente in una casa ha il dovere di registrarsi in Anagrafe, ma non vi sono controlli e alla fine la gente fa ciò che gli pare e gli conviene.

Come avevo scritto nella vecchia discussione sulle ospitalità non temporanee, l'unico limite è il numero di coabitanti rapportato alla superficie dell'immobile, come prescritto dai regolamenti edilizi comunali.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
e la copia del documento di identità del proprietario
Questa è troppo bella e conferma quanto scrivevo: paese che vai, legge che trovi...In ogni caso, a volte potrebbe contare anche quanto riportato sul contratto, che, come ho scritto più volte, anche se vale meno della carta straccia, conviene scriverlo con tutte le clausole ben chiare (cioè non usare quelli generici scaricabili da internet o venduti dai cartolai): poi si vedrà...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mio genero ha trasferito la residenza a casa mia e dopo alcuni giorni è venuto un vigile urbano per appurarne la veridicità, successivamente anche un mio figlio disabile ha trasferito la sua residenza e di recente anche il gemello. In questi ultimi casi, essendomi figli, non c'è stato alcun controllo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma tutte queste tre persone (tuo genero e i due figli) abitano realmente con te nella stessa abitazione?
Il primo ha trasferito la residenza per esigenze legate alla sua attività. Il secondo, in previsione di una mia "molto lontana" dipartita, perché possa godere della mia pensione. Il terzo per non gravare con il suo reddito su quello della mamma. Come puoi capire io sono l'unico che non ha alcun vantaggio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io sono l'unico che non ha alcun vantaggio.
Sì, tu non hai alcun vantaggio.

Ma non è chiaro se i tre familiari abitano effettivamente con te a casa tua. Penso che tuo genero abiti in un'altra casa con moglie e figli.
Se in realtà tu abiti da solo, le altre residenze anagrafiche sarebbero fasulle e il Comune potrebbe cancellarle se facesse i controlli tramite la Polizia municipale.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto