Gianco

Membro Storico
Professionista
No, sono sempre perseguibili, almeno amministrativamente. Per risolvere o ci si avvale della sanatoria o si attende il prossimo condono edilizio, che ormai manca da 16 anni. Sono convinto che prima o poi per sanare i molteplici abusi edilizi sviluppati nel tempo e perché no per rimpinguare le casse dello Stato e dei Comuni che devono fornire i servizi: strade, fogne, asili, nettezza urbana agli abusivi che sebbene non rispettino le regole, pretendono di godere dei servizi che con diritto godono gli altri cittadini.
 

griz

Membro Storico
Professionista
perché non puoi presentare una nuova domanda di licenza di costruire?
potrebbe essere una cosa da valutare ma con attenzione: si parla di una scala interna e di un locale sopra che non ci sarebbe, si tratta di leggere bene le norme e capire se l'esistente si potrebbe costruire oggi e poi un'impresa che farebbe le opere. Tutt'altro che semplice
 

Barbara Artemis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
potrebbe essere una cosa da valutare ma con attenzione: si parla di una scala interna e di un locale sopra che non ci sarebbe, si tratta di leggere bene le norme e capire se l'esistente si potrebbe costruire oggi e poi un'impresa che farebbe le opere. Tutt'altro che semplice
No infatti, non si può fare in quanto mi costerebbe quanto l'intero appartamento.... Ci sono anche le norme antisismiche. Se intervenisse il genio civile oltre alla denuncia penale (che beccherei io...che non ho fatto nulla) dovrei fare l'adeguamento a tutto il condominio, pilatri compresi,.... una cosa di proporzioni bibliche
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
A parte la denuncia penale, che andrà a chi ha infranto la legge e mi pare di aver capito che l'abuso si riesca ad attribuire ai precedenti proprietari da quanto presente nel rogito, tutto il resto è corretto poiché si prefigura una sopraelevazione o almeno un ampliamento che se strutturalmente congiunto a un fabbricato ne determina l'adeguamento alle norme tecniche attuali. Il penale si prescrive in 5 anni.
Altro discorso è l'esborso x sanare il tutto che posso credere costi come l'appartamento. Magari pensare a demolire il c/2 e mantenere la terrazza.
 

Barbara Artemis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A parte la denuncia penale, che andrà a chi ha infranto la legge e mi pare di aver capito che l'abuso si riesca ad attribuire ai precedenti proprietari da quanto presente nel rogito, tutto il resto è corretto poiché si prefigura una sopraelevazione o almeno un ampliamento che se strutturalmente congiunto a un fabbricato ne determina l'adeguamento alle norme tecniche attuali. Il penale si prescrive in 5 anni.
Altro discorso è l'esborso x sanare il tutto che posso credere costi come l'appartamento. Magari pensare a demolire il c/2 e mantenere la terrazza.
[/QUOTE
Se elimino il C2, che ormai con l'ultima planimetria il tecnico idiota mi ha fuso all'appartamento, resto con la casa scoperta, in quanto il buco e la scala sono proprio sopra la cucina.
L'abuiso non è stato dei vecchi proprietari, ma del costruttore (ho sentito ieri i proprietari storici di questo condominio, che affermano che quel C2, il buco e la scala, lo ha fatto nel 1970 il costruttore, senza dichiararlo...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto