magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un conto che la madre la casa l'avesse gia' avuta da sempre, ma siccome l'ha acquistata 4 anni fa per dare una sistemazione ai figli e probabilmente per farli crescere e farli diventare autonomi e responsabili ( uno aveva 26 anni e l'altro 30 anni ) per me ha fatto un errore( probabilmente in casa con la madre sono diventati ingovernabili con orari -ordine-pulizia delle loro camere ecc.ecc) . Ripeto se tutti e due stavano lavorando ed erano in condizione di accollarsi un mutuo li avesse aiutati per l'anticipo anche con soli 20.000 eur ciascuno .Ora il figlio maggiore al posto di pagare un mutuo sta pagando anche di piu' in affitto e con gli stipendi di oggi senza nessun aiuto quando riuscira' ad acquisrare un appartamento
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non conosciamo le motivazioni della madre.
Magari ha pensato di "mettere a disposizione" l'appartamento per permettere ai figli di cominciare a farsi una vita autonoma ,potendo risparmiare subito qualche soldo,pensando che prima o poi ognuno avrebbe trovato la sua strada autonoma .
Poi metterà l'appartamento a reddito.

Il figlio grande potrebbe continuare a vivere lì con il fratello,e ,mettendo via qualcosa ora per il futuro.Ma non ha piacere di stare lì con la fidanzata.
E dovrebbe essere un problema della madre,se il figlio (avendo una casa a disposizione gratuitamente) non si accontenta di una situazione del genere ?

Nella vita si fanno delle scelte,ma non sulle spalle degli altri.
Inoltre mi pare che non sia tanto un problema economico,ma di fastidio verso una presunta "disparità ".
Io non vedo disparità,la casa è lì a disposizione dei figli;uno ne ha usufruito per quattro anni (ma poteva continuare a stare lì),l'altro è ancora li.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fare il genitore certo non e' facile e spesso delle scelte fatte in buona fede creano disparita'-incomprensioni ecc.
Ma i figli erano gia' in eta' di matrimonio e la madre non puo' pensare che due figli con moglie e bambini potessero convivere in questo appartamento .
Io avrei operato diversamente .Per farli crescere i nostri figli -responsabilizzarsi -diventare meno spendaccioni ecc.ecc. non c'e' cosa migliore di un bel mutuo per una casa che si sono scelti per il loro progetto di vita .
 

Penni

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie a tutti per le molte risposte, provo a rispondere ai vostri quesiti:

@Jan80 Confermo le tasse siano a carico di nostra madre, condominio e utenze le paga mio fratello. Inoltre mia madre si prende cura della casa: pulizie due volte a settimana e ritiro vestiti per lavarli e stirarli a casa propria (agevolando quindi l'importo delle bollette di mio fratello nonché le spese per detersivi, detergenti, ecc.). Mio fratello lavora e percepisce un buon stipendio, e sempre per un principio di "equità morale" non ci penserei neanche a chiedergli dei soldi.

@Franci63 Mia madre è stata molto gentile finché sono rimasto in casa, ora si è venuta a creare una situazione nella quale io mi sono preso le mie responsabilità e mio fratello ne gode in maniera sproporzionata (si parla di 500 € al mese). Sul lungo periodo sono tanti soldi e con una agevolazione del genere dubito lui diventerà mai "adulto". Inoltre, sono andato a vivere lontano da casa per necessità lavorative. Infine, anche la privacy è una necessità (e ora ne godo io, ma anche lui).

@magia2002 Il tuo ragionamento coincide esattamente con quello che vorrei far capire a mia madre.

Comunque ci tengo a precisare che qualsiasi cosa si deciderà di fare, mi arrangio, non è un problema. Ci tenevo più che altro a sapere se qualcuno nel Forum ha avuto esperienze simili e quale soluzione pratica è stata messa in atto oppure se capitasse a voi, cosa fareste?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se tua madre ha acquistato con le agevolazioni prima casa ,dopo 5 anni puo' vendere l'appartamento a tuo fratello e con il ricavato puo' aiutare anche a te per l'anticipo della tua casa .In tal modo tuo madre risparmia soldi per le tasse e manutenzioni straordinarie ed equilibra la situazione tra i suoi figli .E chi lo sa vedendo il vostro progetto di vita ,anche i tuoi suoceri non diano una mano d'aiuto .Auguroni alla giovane coppia e figli e felicita' in abbondanza :festa::festa:
 
Ultima modifica:

Penni

Nuovo Iscritto
Conduttore
Scusate, non ho completato la frase:

"... sempre per un principio di "equità morale" non ci penserei neanche a chiedergli dei soldi se non lavorasse"
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringraziamo che il figlio prodigo si paga le bollette - condominio - ed il suo vitto , visto che la madre si preoccupa a fornirgli due volte alla settimana pulizia appartamento - lavaggio e stiraggio di abbigliamento ecc.ecc. Ma almeno il suo letto se lo mette in ordine oppure ci pensa la Mamma quando effettua le pulizie .
 

Penni

Nuovo Iscritto
Conduttore
@magia2002 L'idea che hai proposto è più che valida, ma mia madre per ora non vuole né affittare né vendere l'appartamento, sarebbe già apprezzabile da parte sua mettere in discussione quello che le sto dicendo... Ti ringrazio per gli auguri, molto graditi :D
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che dare consigli in casa altrui è cosa quanto mai delicata, io propenderei per l'idea di lasciar fuori tua madre da questo problema.
E' con tuo fratello che devi chiarirti, sapendo che non ha alcun obbligo: dovevi anzi concordare la cosa quando hai deciso di andare a vivere da solo.
Se "ci arriva" , ti verrà incontro per il tuo affitto, ma ricordati che la decisione di lasciare l'appartamento è stata tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto