falcoreale1951

Membro Attivo
Buonasera, avendo dato in locazione un immobile quale civile abitazione contratto concordato cedolare secca, l'inquilino paga i relativi canoni tramite bonifico bancario e chiede di non avere la ricevuta tutti i mesi ma bensì unica ricevuta annuale di tutti i canoni pagati, ora il mio dubbio è se tale circostanza è regolare eventualmente come va rilasciata tale ricevuta cumulativa? Co quale marca da bollo unica da 2€ per tutto il periodo oppure unica ma sommando tutte quelle dei mesi passati? Ai fini sia fiscali e garantisti nei nostri confronti è tutto regolare. Grazie a chi sappia darmi una risposta esaustiva.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda: ma in caso di pagamento con bonifico é proprio necessario rilasciare ricevuta? Non basta la contabile della banca quale conferma dell' avvenuto pagamento?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando E’ Obbligatorio Emettere la Ricevuta d’Affitto?
La ricevuta d’affitto va emessa obbligatoriamente solo se ricevi il pagamento del canone di locazione in contanti, o se viene richiesta dall’inquilino. Il primo caso ormai è abbastanza raro, poiché le persone che pagano il canone di locazione in contanti sono sempre di meno. Infatti, per tenere traccia del pagamento dei canoni di locazione la ricevuta d’affitto non serve.
Tante persone pagano il canone di locazione mediante assegno, bonifico bancario, o addirittura versamenti su carte prepagate o conti Paypal. In tutti questi casi la ricevuta non viene mai emessa, poiché sia il proprietario che l’inquilino possono tenere traccia della regolarità dei pagamenti controllando i movimenti sul conto. Se poi vi è la necessità di dimostrare l’avvenuto pagamento del canone di locazione, può essere utilizzato l’estratto conto bancario, o anche la lista dei movimenti su Paypal o qualsiasi altro servizio di pagamento elettronico.
In alcuni casi, però, l’inquilino può richiedere l’emissione della ricevuta. Non tutti gli inquilini chiedono al proprietario di casa di rilasciare la ricevuta per il pagamento del canone di locazione. In genere si tratta di persone che hanno bisogno della ricevuta per richiedere agevolazioni concesse dai comuni di residenza. In questo caso l’emissione di una ricevuta è obbligatoria.
Non si tratta di un’opinione personale, o di un sentito dire, ma di una norma del Codice Civile. L’articolo 1199 del Codice, che trovi qui, infatti dice:
“il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore.”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto