arturo1976

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tassa di successione 2016 immobili e casa, franchigia e calcolo costo

da questo e da quanto scritto da voi mi sarei fatto las eguente idea:

la tassa di successione per i figli equivale al 4% ma c'è una franchigia di 1000.000 per cui essendo io molto al di sotto di questab franchigia non pago la tassa di successione!

ci sono però altre tassazioni sugli immobili: imposte ipotecarie e catastali che ammontano al 3% di un imponibile così determinato:

(rendita catastale +5%) * 110 (in caso di casa)

(rendita catastale +5%) * 120 (in caso di fabbricati appartenenti ai gruppi A e C)

domanda: ma la casa non è appartenente al gruppo A? (comincio a diventare pignolo... hahahahah)

grazie a chi vorrà intervenire!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il coefficiente 110 si applica alla casa adibita ad abitazione principale dagli eredi
Negli altri casi di immobili abitativi, si applica il coeff. 120.
 

arturo1976

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
"...Dal punto di vista dei benefici in caso di immobile utilizzato da uno degli eredi come prima casa, significa che per quella u.i. le imposte ipotecarie e catastali sono calcolate in misura fissa e non in percentuale sulla rendita...."

da quanto deto su però si evince che l'appartamento che mia sorella sfrutta come abitazione non sarà tassato come:

(rendita catastale +5%) * 110

ma piuttosto una imposta di 200+200 euro (così mi sembra di capire da alcuni siti)

mi confermi?

ancora grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto