• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nestor091

Nuovo Iscritto
dovrei apportare un terreno edificabile ,di cui sono propietario,ad una società (s.r.l) della quale sono amministatore unico e socio,ache regime fiscale andrei icontro?mi conviene rivalutarlo e poi venderlo o apportarlo ?ciao GRAZIE

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Conviene che Lei come privato rivalutati il proprio terreno edificabile secondo le disposizioni di cui alla legge 448/2001. e poi conferire il terreno in una società . Il valore rideterminato a seguito di rivalutazione rileva in caso di conferimento in società, perché è fiscalmente assimilato alla cessione e genera redditi diversi. Per cui se Lei rivaluta e conferisce allo stesso valore di perizia paga zero imposte

nestor091

Nuovo Iscritto
grazie,ma la rivalutazione la devo fare in funzione della finanziaria 2010 cioè al 4% ma poi devo pagare l'11% per l'apporto ,ancora grazie

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
mi conviene rivalutarlo e poi venderlo o apportarlo ?
A mio parere la rivalutazione Le conviene in ogni caso.
Come giustamente Lei ha evidenziato
-se apporta il terreno Lei pagherà l' 11% (8 imposta registro +3 ipocatastali);
-se lo vende l'imposta ricadrà sul compratore.
Ma a mio avviso la scelta và impostata sulla base della possibile strategia che Lei ha in mente:
-Se intende fare un'operazione speculativa evidentemente rivaluta e vende;
-Se intende fare un' operazione imprenditoriale ( costruire immobili) rivaluta e conferisce in SRL in modo da avere un costo a monte piu' alto , limitare i rischi economici dell' operazione senza coinvolgere beni personali esterni alla sfera imprenditoriale

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto