nestor091

Nuovo Iscritto
dovrei apportare un terreno edificabile ,di cui sono propietario,ad una società (s.r.l) della quale sono amministatore unico e socio,ache regime fiscale andrei icontro?mi conviene rivalutarlo e poi venderlo o apportarlo ?ciao GRAZIE
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Conviene che Lei come privato rivalutati il proprio terreno edificabile secondo le disposizioni di cui alla legge 448/2001. e poi conferire il terreno in una società . Il valore rideterminato a seguito di rivalutazione rileva in caso di conferimento in società, perché è fiscalmente assimilato alla cessione e genera redditi diversi. Per cui se Lei rivaluta e conferisce allo stesso valore di perizia paga zero imposte
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
mi conviene rivalutarlo e poi venderlo o apportarlo ?
A mio parere la rivalutazione Le conviene in ogni caso.
Come giustamente Lei ha evidenziato
-se apporta il terreno Lei pagherà l' 11% (8 imposta registro +3 ipocatastali);
-se lo vende l'imposta ricadrà sul compratore.
Ma a mio avviso la scelta và impostata sulla base della possibile strategia che Lei ha in mente:
-Se intende fare un'operazione speculativa evidentemente rivaluta e vende;
-Se intende fare un' operazione imprenditoriale ( costruire immobili) rivaluta e conferisce in SRL in modo da avere un costo a monte piu' alto , limitare i rischi economici dell' operazione senza coinvolgere beni personali esterni alla sfera imprenditoriale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto