Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
attendo commenti, grazie

Stai cercando di "convertire" qualcuno al tuo credo?

Cass. civ. n. 6625/2004

In tema di condominio negli edifici, la regola posta dall'art. 1136, comma terzo, c.c., secondo la quale la deliberazione assunta dall'assemblea condominiale in seconda convocazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio, va intesa nel senso che, coloro che abbiano votato contro l'approvazione non devono rappresentare un valore proprietario maggiore rispetto a coloro che abbiano votato a favore, atteso che l'intero art. 1136 c.c. privilegia il criterio della maggioranza del valore dell'edificio quale strumento coerente per soddisfare le esigenze condominiali (In applicazione di tale principio, la Corte ha cassato la sentenza del giudice del merito che aveva ritenuto sufficiente il raggiungimento di una maggioranza di voti favorevoli, pari ad un terzo dei presenti, unitamente alla condizione che essi rappresentassero almeno un terzo della proprietà, ritenendo del tutto irrilevante che la parte contraria alla delibera detenesse un valore della proprietà superiore a quello della maggioranza del voto personale).



Quanto ho evidenziato dovresti essere in grado di capirlo... ma sei libero di incaponirti in tesi senza senso.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Stai cercando di "convertire" qualcuno al tuo credo?
non voglio convertire, non ho lo spirito del missionario, né incaponirmi ma cerco di capire l'apparente contraddizione tra i documenti.
L'art 1136 come citato dalla sentenza non esiste più ed è stato sostituito proprio nel comma che interessa le delibere in seconda convocazione:
vecchio articolo: … la deliberazione è valida se riporti un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti la condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio.
nuovo articolo: … La deliberazione è valida se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del
valore dell'edificio.
Questa correzione evidentemente corregge una situazione che poco gestibile.
Comunque, mi è noto il tuo punto vista che non condivido ma rispetto. Attendo altri autorevoli contributi che possano supportare una tesi o l'altra.
buona giornata
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Non sono un amministratore e non abito in condominio, ma mi sembra pura matematica. Quanto sostieni @vitt1 a mio avviso si applica quando non tutti partecipano alle riunioni o non votano, come già indicato da @Dimaraz . Se la maggioranza vota contro come può valere il parere della minoranza?
Quelle 4 teste si dovranno rassegnare a dover convincere almeno un altro per poter aumentare la quota millesimi a favore delle loro proposte.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
mi sembra pura matematica
è logica, non matematica
si applica quando non tutti partecipano alle riunioni o non votano
no
Quelle 4 teste si dovranno rassegnare a dover convincere almeno un altro per poter aumentare la quota millesimi
quindi se fossero 5 teste con 499 millesimi contro 2 teste a 501 millesimi la situazione cambierebbe ?
Non sono un amministratore e non abito in condominio
su quali competenze/conoscenze si basa dunque il tuo parere da professionista?
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi se fossero 5 teste con 499 millesimi contro 2 teste a 501 millesimi la situazione cambierebbe ?

No .
Sempre situazione di stallo sarebbe.

vecchio articolo: … la deliberazione è valida se riporti un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti la condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio.
nuovo articolo: … La deliberazione è valida se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del
valore dell'edificio.

Non mi pare che i 2 testi siano in contrasto sulla questione "millesimi"... la differenza riguarda solo il conteggio delle "teste"....mentre la quota "millesimi" rimane identica .

Poi, come detto, non è mia cura convincere... i "Tommaso" del momento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto