parasche

Membro Junior
Buona sera, brevemente nel 2004 ho comperato una villetta a sc
hiera nel rogito vengono menzionate delle aree comuni tra le quali il parcheggio , privato ad uso pubblico , in fregio alla via di entrata alle 10 abitazioni.
Nel 2011 il costruttore ha venduto tali aree al Comune dove risiedo in cambio di agevolazioni urbanistiche.
Ora l'amministratore desidera che solo dietro consenso dell'assemblea si può aprire una causa.
Rimane chiaro che io sono in possesso della copia del rogito Comunale. Sono andato a parlare anche con il Notaio che ha stipulato il rogito e mi ha affermato che al tempo non vi era nessun vincolo.
Prima domanda se dovessi a mia volta vendere cosa succederebbe?
Secondo trovo illegittimo il rogito.
Grazie di un prezioso consiglio
Distintamente
saluto
parashe
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando un Comune rilascia una concessione edilizia, la legge prevede, che il proprietario del terreno, lasci al comune, una quota parte del terreno, per uso pubblico, i famosi " standard edilizi ". Il vostro parcheggio ad uso pubblico, secondo me faceva parte dello standard della concessione edilizia, e quindi non poteva in alcun modo essere ceduto.Prova a chiedere al Comune, copia della concessione edilizia rilasciata all'impresa, dove sicuramente si fa riferimento all'area parcheggio . L'atto del 2011, dovrebbe essere illegittimo, anche perchè in contrasto con il rogito di acquisto delle villette. Credo l'unica via praticabile, per evitarvi futuri problemi di rivendita degli immobile, è quello di iniziare un'azione legale, nei confronti del costruttore, del notaio che ha rogitato ed anche del comune, che praticamente ha rimesso " in gioco " un suolo, rilasciato come standard edilizio.
 

parasche

Membro Junior
Grazie mile
debbo aspettare l'assemblea condominiale in quanto l'amministratore
esice che la faccenda sia trattata in assemblea.Io intanto ho notificato una lettera al comune chiedendo delucidazioni ma penso che non ci sarà nessuna risposta.
Grazie ancora
Parasche
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' ovvio che la decisione di intentare una causa al costruttore da parte del condominio va presa in un'assemblea (meglio se straordinaria e convocata ad hoc). Però, in base a quanto detto nel post precedente, anche tu singolo condomino potresti in teoria intentare una causa al costruttore, al notaio e al comune. Meglio se la causa si fa come condominio.
 

parasche

Membro Junior
purtroppo non ci sarà nessuna assemblea straordinaria ne tanto meno ad hoc. Tutti sapevano ma tutti tacevano due dei dieci sono i costruttore stessi l'amministratore è stato portato da loro. Infatti mi chiede di portare e produrre in assemblea gli estremi per la causa....
Figurati che uno dei due ha messo in vendita la casa voglio vedere il notaio che esegurà il rogito.Sono convinto che posso anche fare causa da solo e nessuno me lo può inpedire in quanto è difesa delle
parti comuni.Il tutto è stato anche sul giornale il cittadino ma come dicevo ..silenzio
Grazie ancora mapeit scusa se non ti ho votato
ma sei stato tanto esplicito
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se erano aree privte a parcheggio per uso pubblico non capisco come possano essere state vendute al Comune. Se vuoi fare una causa sei libero di farla, ma prima inoltrerei una denuncia circostanziata alla Procura della Repubblica...qualche risultato potesti ottenerlo senza spendere soldi
 

parasche

Membro Junior
gentilissimo grazie anche a te diciamo che siamo quasi confinanti.
Aggiungo che il mio atto notarile è stato stipulato da un notaio con sede al centro della tua città.Se gentilmente mi spiegassi meglio il tuo pensiero.
Io penso che se spendo soldi in ogni casomi verranno restituiti o no?
In attesa
Grazie
parasche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto