fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
E' evidente che con la riforma si è voluto semplificare la vita degli amministratori, pur pagati dagli usufruttuari, e complicato a questi ultimi, che, per scelta degli amministratori e sempre perché questo li allevia, inviano tutti i bollettini all'usufruttuario. Questi, per farsi riconoscere il giusto, dovranno adire le vie legali:. Ma l'importante è semplificare la vita degli amministratori! Mi domando come si possa accettare questa riforma.


Metti nuovamente in evidenza
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
La ripartizione della spesa tra usufruttuario e nudo proprietario deve tenere presente la caratteristica della spesa tale da legittimare la presenza in assemblea dell'uno piuttosto che l'altro, con la relativa attribuzione del diritto di voto e conseguentemente di approvazione della spesa di propria competenza.
La correttezza del procedimento di partecipazione all'assemblea è l'unico ostacolo che si può interporre al pagamento delle spese.
Il principio di solidarietà stabilito dalla legge di riforma in materia condominiale, obbliga infatti entrambi al pagamento, pertanto nessuno dei due potrà eccepire la legittimità della richiesta di emissione del decreto ingiuntivo, qualora non sia stata proposta alcuna impugnazione della delibera di approvazione della spesa oggetto d'ingiunzione.
D'altro canto è stata riconosciuta all'usufruttuario la possibilità di impugnare delle delibere di spese straordinarie, proprio in virtù dell'obbligazione solidale che lo lega al nudo proprietario.

Fonte: L'obbligazione dell'usufruttuario per le spese condominiali
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
"Le città vanno in rovina quando non sono in grado di discernere gli uomini che non valgono nulla da quelli valenti".
Antistene (in Diogene Laerzio, Vite, VI, 5)
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
E' evidente che non si ritiene dovere emendare confidando nel comprendonio degli amministratori che si rivolgeranno in prima istanza al debitore principale ma pare che l'emendamento sia indispensabile per chi si prende libertà. Si dovrà quindi proseguire nella richiesta.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Si parla molto del Parlamento per qualcosa che non gli fa onore, personalmente non posso non considerarlo assenteista, nel non occuparsi di una richiesta di emendamento che perdura da 5 anni, e nel dimostrarsi invece attivo (almeno in parte) nel procurarsi benefici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto