basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è così, chi ha reso abitabili le soffitte, contesta le tabelle e i millesimi dei piani terra.
Si, però io mi riferivo ad una diversa discussione, dove i millesimi variati riguardavano l'ultimo piano che aveva adibito le soffitte a residenziali. (irregolari)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è così, chi ha reso abitabili le soffitte, contesta le tabelle e i millesimi dei piani terra.
Mi pare di poter dire che quelli che hanno reso abitabili le soffitte farebbero meglio a stare zitti, e soprattutto a non contestare le tabelle relative ai piani terra (o per meglio dire, il criterio di calcolo dei millesimi ascensore), che paiono corrette, visto che, probabilmente, nuove tabelle per loro concretizzeranno un aggravio di millesimi, mentre per i piani terra no.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se rifate le tabelle millesimali tagliate la testa al toro.
Sicuro?
Tu sicuramente in questa discussione, con le sue particolari premesse, sembravi di parere contrario
Secondo un principio affermato dalla Cassazione i valori degli immobili di proprietà ed il loro riparto in millesimi rispetto al valore dell’edificio, devono essere individuati con riferimento al momento dell’adozione del regolamento di condominio e la tabella che li esprime è soggetta a rettifica, solo quando vi siano errori – di fatto e di diritto – riferiti alla determinazione degli elementi necessari al calcolo del valore delle singole unità immobiliari, oppure a circostanze sopravvenute relative alla consistenza dell’edificio o delle sue proporzioni, che incidano in modo rilevante sull’originaria proporzione dei valori, escludendo valutazioni di carattere soggettivo, qual è la possibile destinazione dell’immobile.
In ogni caso non comportano la revisione o la modifica delle tabelle millesimali i mutamenti successivi alla loro adozione dei criteri di stima della proprietà immobiliare, pur se abbiano determinato una rivalutazione disomogenea delle singole unità dell’edificio o alterato, comunque, il rapporto originario fra il valore delle singole unità e tra queste e l’edificio (Cass. civ., sez. II, 04/10/2016, n. 19797).
da: La modifica della destinazione d’uso di una unità immobiliare non comporta anche la modifica dei valori millesimali determinati dal costruttore
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu sicuramente in questa discussione, con le sue particolari premesse, sembravi di parere contrario
ho riportato una sentenza della Cassazione perché non te la leggi?
Il principio affermato dalla Cassazione è che i valori degli immobili di proprietà ed il loro riparto in millesimi rispetto al valore dell’edificio, devono essere individuati con riferimento al momento dell’adozione del regolamento di condominio e la tabella che li esprime è soggetta a rettifica, solo quando vi siano errori – di fatto e di diritto – riferiti alla determinazione degli elementi necessari al calcolo del valore delle singole unità immobiliari, oppure a circostanze sopravvenute relative alla consistenza dell’edificio o delle sue proporzioni, che incidano in modo rilevante sull’originaria proporzione dei valori, escludendo valutazioni di carattere soggettivo, qual è la possibile destinazione dell’immobile.
Nel caso a cui ti riferisce l'unità immobiliare è rimasta un C/2 perché non poteva essere sanata ed assurgere a A/,,,; in questo caso invece le soffitte hanno ottenuto la A/.... di abitabilità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
perché non te la leggi?
... perchè anche tu leggi di corsa? :maligno:

A me pare che questa tua affermazione ...
" in questo caso invece le soffitte hanno ottenuto la A/.... di abitabilità. "
sia solo una ipotesi.
e gli appartamenti all' ultimo piano hanno un sottotetto che tutti hanno fatto diventare abitabile, con bagno eccetera dopo la visita per l' abitabilità da parte del comune
Io tendo a supporre che l'abbiano resa "abitata", ma non regolarizzata.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io incaricherei un professionista di rifare le tabelle millesimali, così potrebbe valutare se le cantine sono accatastate unitamente agli appartamenti, come pure le soffitte, o sono unità catastalmente a sé stanti e se alle soffitte (nel caso siano autonome) sia stata conferita una categoria catastale A/... Così facendo si attribuirebbe a ogni unità la corretta quantità di millesimi che rappresenta il reale valore rispetto a quello dell'edificio.
Se siete tutti d'accordo nel conferire l'incarico a un professionista, dovrete deliberarlo in assemblea e poi tutti dovranno accettare il risultato e il problema sarà risolto per sempre. In caso contrario discuterete a vuoto per niente per anni, poiché il regolamento contrattuale non si cambia se non all'unanimità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto