infatti! i beni avrebbero dovuto ritornare al padre e al fratello,
Salvo che la figlia premorta avesse un coniuge ...
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
infatti! i beni avrebbero dovuto ritornare al padre e al fratello,
siccome non viene citato, davo per scontato che non esistesseSalvo che la figlia premorta avesse un coniuge ...
Situazione complessa.Dunque...se sono immobili donati/comprati (donazioni indirette) ad "eredi legittimari" che sono premorti al donatario che fine hanno poi fatto visto che (almeno per 1) non avevano ulteriori discendenti/eredi?
In effetti, non c'è di chè ....Situazione complessa.
La riunione fittizia è solamente un'operazione contabile, per determinare la porzione disponibile. Se non fosse così, non sarebbe "fittizia". Non si confonda con l'obbligo di collazione.come si fa a riunire fittiziamente i beni donati ad un soggetto premorto
Si riuniscono fittiziamente i beni di cui sia stato disposto a titolo di donazione. Tutti i beni. Donazioni fatte a chiunque, perché si tratta di ricostruire l’entità del patrimonio globale del de cuius ai fini di verificare eventuali lesioni di legittima.Ma se si considerano le donazioni dell'altro figlio premorto, ereditate a loro volta dalla nipote, perchè non considerare anche le altre donazioni ?
Lei ha lasciato tutti i suoi beni ai genitori per testamento; falso, ma questa è un'altra storia.
In quello inizialmente comprato a nome della figlia, poi permutato, vive mia sorella con sua figlia ( la nipote del de cuius), avendolo entrambe ereditato dal marito/padre.
Mi sembra verosimile sia il contrario. Se no non capirei il senso del testamento “apocrifo”Fabio era deceduto prima di Francesca?
se le cose importanti le ho esposte sinteticamente dal principio
Quindi alla nipote dovrebbe andare una quota equivalente ad un terzo dell'asse ereditario, calcolato comprendendo beni, tutte le donazioni ( alla figlia premorta, al figlio premorto, e a terzi ) ed eventuali debiti, meno le donazioni ricevute dal padre premorto ?
Donazioni fatte a chiunque,
Gratis per sempre!