fravic

Nuovo Iscritto
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio urgente, abbito in un condominio abbastanza grande, condominio formato da circa cento condomini tra proprietari di appartamenti ed attività commerciali, da parecchio tempo all'amministratore è stato chiesto di mostyrarci i bilanci consuntivi del condominio ma egli in barba alle numerose richieste effettuate non ha mai mostrato questi bilanci.
Cosa fare, oltre a rivorgersi ad un legale, affinche egli provveda ad ottemperare alla richiesta.
Il codice prevede una form di protezione, grazie-
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Art. 1129 c.c. (Nomina e revoca dell' Amministratore)
Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.
L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea.
Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'art. 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro.

Da quanto tempo l'amministratore non convoca l'assemblea?
 

fravic

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta.
L'assemblea non viene convocata da più di cinque mesi, pur avendo più volte sollecitato lo stesso di convocare d'urgenza un'assemblea visto che nel condominio si sono create parecchie situazioni spiacevoli.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Art. 66
L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per deliberazioni indicate dall'art. 1135 del codice, puo' essere convocata in via straordinaria dall' amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne e' fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.
In mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria puo' essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.
L'avviso di convocazione deve essere comunicato ai condomini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza.

A mio parere potete muovervi in questi modi:
1) Fai richiesta all'amministratore, per raccomandata, di controllare i bilanci, è un vostro diritto farlo e un suo dovere acconsentire. Ovviamente non sarà gratuito.
2) Continuare a sollecitare, mediante raccomandata A/R con la firma di quanti più condomini potete, l'amministratore affinchè convochi al più presto l'assemblea, che oltretutto essendo ad Aprile, dovrebbe riguardare anche l'approvazione dei bilanci, intimandogli, che se entro 10 giorni non provvede a convocarla lo farete voi stessi;
3) Se continua ad evitare le vostre richieste, fate come detto sopra, ovvero convocate voi stessi l'assemblea, revocate il vecchio amministratore e ne nominate un altro il quale provvederà a contattare l'amministratore precedente per il passaggio delle consegne. A quel punto il nuovo amministratore dopo aver controllato tutti i bilanci e situazioni varie, convocherà l'assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto