rayntz80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

L'assicurazione collegata ai mutui se viene recessa puo far perdere il mutuo in essere? Se recedo la polizza possono togliermi il mutuo anche se ho gia rogitato?
vado in confusione fra cio che lasci a intendere l'istituto di credito prima di deliberare il mutuo, e cio che a livello normativo leggo online.

grazie, chiedo scusa se sbaglio qualcosa, è il mio primo messaggio su questo forum :)
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
No.
Argomento già trattato.
Più che altro il recesso avrà penali e spese che non ti verranno rimborsate. Leggi bene il contratto firmato. Ricordati che loro sono più furbi di te
 

rayntz80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anche se applicano penali, dovrei cmq guadagnarci, poiche' trattasi di una polizza vita causa morte con beneficiari i mieri eredi (che non ho) pagata a premio unico.

Grazie mille, mi districo un po nel forum a ricercare questo argomento trattato
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Anche se applicano penali, dovrei cmq guadagnarci, poiche' trattasi di una polizza vita causa morte con beneficiari i mieri eredi (che non ho) pagata a premio unico.

Grazie mille, mi districo un po nel forum a ricercare questo argomento trattato
Ti ho già dato risposta, leggiti il contratto. Il mutuo non è legato all'assicurazione vita. Che comunque sarà stipulata molto prima dell'erogazione del mutuo. La penale che pagherai risulta per esempio come premio assicuratore e può arrivare al 30%del premio. Questo però devi saperlo tu
 

rayntz80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
gra
Ti ho già dato risposta, leggiti il contratto. Il mutuo non è legato all'assicurazione vita. Che comunque sarà stipulata molto prima dell'erogazione del mutuo. La penale che pagherai risulta per esempio come premio assicuratore e può arrivare al 30%del premio. Questo però devi saperlo tu

grazie ancora
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'assicurazione collegata ai mutui se viene recessa puo far perdere il mutuo in essere?
Art. 28, comma 2-bis del D.L. n. 1/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 27/2012:
Nel caso in cui il cliente sottoscriva all'atto della stipula del finanziamento una polizza proposta dalla banca, dall'istituto di credito, da intermediari finanziari o da loro incaricati, ha diritto di recedere dalla stessa entro sessanta giorni. In caso di recesso dalla polizza resta valido ed efficace il contratto di finanziamento. Ove la polizza sia necessaria per ottenere il finanziamento o per ottenerlo alle condizioni offerte, il cliente può presentare in sostituzione una polizza dallo stesso autonomamente reperita e stipulata, avente i contenuti minimi di cui al comma 1. Le banche, gli istituti di credito, gli intermediari finanziari o, in alternativa, le compagnie di assicurazione si impegnano ad informare il cliente di quanto sopra stabilito con comunicazione separata rispetto alla documentazione contrattuale.
 

rayntz80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Art. 28, comma 2-bis del D.L. n. 1/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 27/2012:
Nel caso in cui il cliente sottoscriva all'atto della stipula del finanziamento una polizza proposta dalla banca, dall'istituto di credito, da intermediari finanziari o da loro incaricati, ha diritto di recedere dalla stessa entro sessanta giorni. In caso di recesso dalla polizza resta valido ed efficace il contratto di finanziamento. Ove la polizza sia necessaria per ottenere il finanziamento o per ottenerlo alle condizioni offerte, il cliente può presentare in sostituzione una polizza dallo stesso autonomamente reperita e stipulata, avente i contenuti minimi di cui al comma 1. Le banche, gli istituti di credito, gli intermediari finanziari o, in alternativa, le compagnie di assicurazione si impegnano ad informare il cliente di quanto sopra stabilito con comunicazione separata rispetto alla documentazione contrattuale.

provo ad interpretarlo, ove anche la polizza sia necessaria per ottenere il finanziamento, primo si puo presentare un'alternativa alla stessa reperita personalmente, ed in secondo si ha diritto cmq a recedere entro 60gg. ed in tutti i casi resta valido ed efficace il contratto di finanziamento ovvero il mutuo?

se l'articolo contempla "ove sia necessaria la polizza per ottenere il finanziamento" non riesco a capire come poi non vada in contrasto con "il finanziamento/mutuo non e' legato all'assicurazione vita."
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Così facendo dovresti rinegoziare anche le rate del mutuo, e non credo che le banche siano propense a tale rinuncia, un accordo si fa in due o più persone, e se hai accettato x aver il mutuo, ora può cambiare anche le condizioni del mutuo stesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto