robbyzz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

vorrei acquistare una casa all'asta. Nella perizia c'è scritto che l'abitazione è occupata con comodato gratuito dalla famiglia del fratello dell'esecutato (moglie, marito e 2 minori). Inoltre l'occupante ha dichiarato di occupare l'immobile da oltre 10 anni. Il mio dubbio riguarda il fatto che nella perizia c'è scritto :

"l'occupante dichiara di essere in comodato gratuito"

nella perizia NON c'è scritto di aver verificato se presso l'agenzia delle entrate risulti qualche contratto di locazione. La dichiarazione dell'occupante ha valore ? Dopo il mio acquisto all'asta potrebbe uscire fuori che l'occupante ha un regolare contratto d'affitto per diversi anni e sottocosto ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una verifica è quanto mai opportuna.

Precisato che il comodato termina con la fine della proprietà del comodante...a volte non è semplice far liberare nemeno fosse un "abusivo".
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve,

vorrei acquistare una casa all'asta. Nella perizia c'è scritto che l'abitazione è occupata con comodato gratuito dalla famiglia del fratello dell'esecutato (moglie, marito e 2 minori). Inoltre l'occupante ha dichiarato di occupare l'immobile da oltre 10 anni. Il mio dubbio riguarda il fatto che nella perizia c'è scritto :

"l'occupante dichiara di essere in comodato gratuito"

nella perizia NON c'è scritto di aver verificato se presso l'agenzia delle entrate risulti qualche contratto di locazione. La dichiarazione dell'occupante ha valore ? Dopo il mio acquisto all'asta potrebbe uscire fuori che l'occupante ha un regolare contratto d'affitto per diversi anni e sottocosto ?
Il comodato può essere verbale o scritto. Se scritto, va registrato...in difetto è
nullo...e non potrà avere valore probatorio. Di solito, fra parenti consanguinei,
il contratto è verbale. E' possibile anche un tacito passaggio di denaro a titolo di
rimborso spese...Ma resta tutto astratto, come si conviene ad un rapporto basato
sulla parola. Quanto sia difficile per il postante ottenere lo sgombro non è nella
conoscenza di Quiproquo.
 

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Precisato che il comodato termina con la fine della proprietà del comodante...a volte non è semplice far liberare nemeno fosse un "abusivo".
Sopratutto se sono presenti 2 minori.

Per il resto quoto quanto detto da Dimaraz, una verifica sull'esistenza o meno del contratto, va fatta.
Solitamente basta contattare il notaio incaricato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto