basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora la ditta "nicchia" anche per i documenti relativi all'impianto caldo/freddo... libretto impianto ecc.
Che sarebbe? Condizionatore pompa di calore? Se così fosse, mi pare che sia previsto il libretto e la comunicazione solo se supera 120000kW .

Per questi lavori hai fatto fare qualche comunicazione al comune? E' edilizia libera, quindi non credo: se però fosse stata fatta una DIA , a conclusione lavori dovrebbero depositare le certificazioni.

La ditta mi sembra un po' sprovveduta: cerca di fargli capire che sei disposta anche a riconoscergli un extra: evidentemente non sono abilitati a rilasciare queste conformità: ma spesso, in questi casi, sono in contatto con artigiani con cui collaborano e si scambiano i "favori": e si fanno rilasciare le DICO dagli elettricisti o idraulici con cui hanno rapporti di collaborazione.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
abbiamo fatto CILA
Che sarebbe? Condizionatore pompa di calore? Se così fosse, mi pare che sia previsto il libretto e la comunicazione solo se supera 120000kW .

Per questi lavori hai fatto fare qualche comunicazione al comune? E' edilizia libera, quindi non credo: se però fosse stata fatta una DIA , a conclusione lavori dovrebbero depositare le certificazioni.

La ditta mi sembra un po' sprovveduta: cerca di fargli capire che sei disposta anche a riconoscergli un extra: evidentemente non sono abilitati a rilasciare queste conformità: ma spesso, in questi casi, sono in contatto con artigiani con cui collaborano e si scambiano i "favori": e si fanno rilasciare le DICO dagli elettricisti o idraulici con cui hanno rapporti di collaborazione
 

griz

Membro Storico
Professionista
A prescindere dal tipo di pratica e lavori, se vengono modificati gli impianti, il lavoro deve essere realizzato da un operatore qualificato che deve rilasciare una dichiarazione di conformità alle norme di quanto fatto, questa documentazione va custodita dal committente. Se si fa una ristrutturazione dell'immobile di una certa importanza va anche presentata una SCIA di agibilità alla quale saranno allegate le dichiarazioni di conformità degli impianti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto