Gianco

Membro Storico
Professionista
L'importante è che l'atto venga immediatamente registrato e trascritto, perché quest'ultima operazione è quella che ti garantisce nei confronti di terzi che potrebbero avanzare diritti. Poi la copia dell'atto è una formalità, generalmente connessa al pagamento degli onorari o ad una disfunzione dell'ufficio. Se non ci sono problemi è sufficiente una telefonata o una richiesta di copia del rogito che chiunque, essendo pubblico, può richiedere al tuo notaio. La copia della trascrizione puoi ottenerla dall'Agenzia del Territorio nella Conservatoria dei RR.II..
 

griz

Membro Storico
Professionista
il notaio ha (a memoria) 60 giorni per espeltare tutt ele formalità di registrazione, oggi però col sistema informatico lo si fa molto prima, fornire la copia dell'atto al cliente è un atto dovuto ma a volte impiegano mesi (inspiegabilmente), se hai pagato il dovuto puoi sollecitare
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l notaio ha (a memoria) 60 giorni per espeltare tutt ele formalità
No.
Art. 2671 c.c.:
Il notaio o altro pubblico ufficiale che ha ricevuto o autenticato l'atto soggetto a trascrizione ha l'obbligo di curare che questa venga eseguita nel più breve tempo possibile, ed è tenuto al risarcimento dei danni in caso di ritardo, salva l'applicazione delle pene pecuniarie previste dalle leggi speciali, se lascia trascorrere trenta giorni dalla data dell'atto ricevuto o autenticato.
Rimangono ferme le disposizioni delle leggi speciali che stabiliscono a carico di altre persone l'obbligo di richiedere la trascrizione di determinati atti e le relative sanzioni.


Il termine di trenta giorni previsto da questa norma (nonché dall’art. 6, primo comma del D. Lgs. n. 347/1990) ha solamente rilievo fiscale, e la sua violazione determina unicamente l’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dalle leggi speciali in materia, peraltro assai modeste.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok, questo art non lo conoscevo, mi ricordavo un tempo ch eprobabilmente è 30 gg, comunque anni fa quando si doveva procedere andando fisicamente negli uffici, la cosa poteva esseer abbastanz lunga
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto