• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Pe567

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve gruppo stavo vedendo una documentazione di un immobile ed mi accorgo che l' instrumento utilizzato e una scrittura privata autenticata
Come riporta l articolo 1350 cc gli atti scritti devono essere per autentica o atto pubblico
La presente scrittura e stata trascritta nei registri la mia domanda non ce il pericolo che la compravendita venga impugnata?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non ce il pericolo che la compravendita venga impugnata?
Art. 2657, comma 1 c.c.
La trascrizione non si può eseguire se non in forza di sentenza, di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.

P.S.: l'articolo 1350 c.c. non prevede che "gli atti scritti devono essere per autentica o atto pubblico".

Pe567

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Art. 2657, comma 1 c.c.
La trascrizione non si può eseguire se non in forza di sentenza, di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.

P.S.: l'articolo 1350 c.c. non prevede che "gli atti scritti devono essere per autentica o atto pubblico".
Quindi se e se stata trascritta vale solo fra i sottoscritti ? Quindi io non la posso oppore ai terzi ed rischierei l annullato per impugnazione degli eredi ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto