Gianco

Membro Storico
Professionista
ma l'usucapione non comporta il possesso pubblico e continuato ?
per atti pubblici trascritti si consolida in 10 anni, e il possesso ?
Per l'usucapione ventennale occorre il possesso continuato, senza interruzione superiore all'anno, per vent'anni consecutivi. Mentre dopo 10 anni dall'atto pubblico, non è richiesto il possesso, ma la trascrizione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
un estraneo non potrebbe presentare una successione per Tizio, cosi come non si può presentare successione per Tizio se questi non ha dei beni consolidati al suo "indirizzo"
Per la precisione se tizio muore lasciando immobili da lui posseduti da oltre vent'anni gli eredi possono subentrare nella proprietà inserendo l'immobile nella dichiarazione di successione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
..... se tizio muore lasciando immobili da lui posseduti da oltre vent'anni gli eredi possono subentrare nella proprietà inserendo l'immobile nella dichiarazione di successione.
Inserendo l'immobile?
Tutto si può inserire, ma a che titolo?
Dichiarando semplicemente di aver usucapito....mi sembra poco.
L'usucapione dovrebbe essere prima consolidato attraverso una pronuncia di un giudice per fugare ogni dubbio.

Altrimenti tutti sapendo di un bene in disuso da anni, ne rintracciato gli estremi e lo inseriscono in una potenziale successione......
Così il gioco è fatto ?
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inserendo l'immobile?
Tutto si può inserire, ma a che titolo ?
Dichiarando semplicemente di aver usucapito....mi sembra poco.
L'usucapione dovrebbe essere prima consolidato attraverso una pronuncia di un giudice per fugare ogni dubbio.
Con il possesso ultraventennale uno diventa proprietario per legge e se vuole che appaia anche nei pubblici registri immobiliari deve richiedere la sentenza dell'avvenuta usucapione. Più volte ho presentato dichiarazioni di successione inserendo immobili posseduti da oltre vent'anni, senza avere mai stipulato l'atto. Questo fatto da noi è molto comune, visto che sovente i terreni agricoli costano meno dell'atto pubblico. La soluzione è quella che ho sempre seguito e prima di me da mio padre anche lui geometra.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Di questa fattispecie, oltre all'esempio mio precedente, in che forma si potrebbe formare un caso simile
Il possessore, non intestato, vende e dopo 10 anni l'acquirente diviene proprietario per usucapione, essendo trascorsi 10 anni dalla stipula notarile. Anche questo caso è molto frequente.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Questo fatto da noi è molto comune, visto che sovente i terreni agricoli costano meno dell'atto pubblico. La soluzione è quella che ho sempre seguito e prima di me da mio padre anche lui geometra.
Il fatto che sia procedura "comune" Ossia una consuetudine non significa che sia anche legittima.
Il diritto, la valenza legale, è un conto, mentre la consuetudine è altro.

Poi vi è anche la considerazione economica della sentenza e questa per certi contesti può essere non vantaggiosa.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il possessore, non intestato, vende e dopo 10 anni l'acquirente diviene proprietario per usucapione, essendo trascorsi 10 anni dalla stipula notarile. Anche questo caso è molto frequente.
E siamo tornati all'importante principio che è alla base dell'usucapione!!
OSSIA l'usucapione deve essere consolidato da una sentenza di riconoscimento.

Il "possessore non intestato"
e il potenziale usucapente che ha trovato:
1> un notaio compiacente
2> un cretino, l'acquirente, che acquista un bene sulla base di un possesso di soggetto non intestatario del bene.

Tanto è vero dovranno poi passare 10 anni per consolidarsi la Proprietà per il 2° ...."l'acquirente" !
Non so proprio quanti ve ne siano di questi casi, di sicuro non molti!!!
Non direi che sia frequente.

Faccio notare anche altra cosa:
> per il "possessore non intestato" sono passati 20 anni, usucapione consueto.
> per "l'acquirente" sono passati 10 anni.
Ossia il bene per trasferirsi dal vero proprietario all'acquirente servono 30 anni !!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto