chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera, io e mia sorella abbiamo ricevuto, dall'ufficio del catasto una comunicazione indirizzata a mia madre e di conseguenza agli eredi, io e mia sorella, delle proprietà accatastate a suo nome che a noi non risultano, cosa dovremmo fare per sistemare la faccenda. Una lettera di autotutela con allegato, cosa di preciso?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti comunicano un ... regalo interessante, puoi accettarlo. 🤪🤪
Temo però che vogliano soldi: è capitato anche ai miei suoceri (dal comune, è relativa IMU).

poiché con una semplice comunicazione mail , sembravano sordi, (chiedevano ... i documenti..) ho presentato una dichiarazione in autotutela precisando che i citati beni non erano mai stati nel possesso della famiglia e erano perfettamente sconosciuti, con preghiera di indagare in altra direzione.
 

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è vero cercano IMU e tasi di suddette proprietà, che io e mia sorella non conosciamo e neanche mia madre, che nel 2006 ha intestato tutto ha noi, e nel 2014 risultano questi immobili fantasma..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi credo che la comunicazione sia pervenuta dal Comune (forse tramite ufficio catastale interno).

Spero tu trovi impiegati più "smart" del mio: pretendeva gli portassimo .... i documenti che dimostrassero che quell'immobile non era nostro ....! Mission Impossible!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
in effetti comunicazioni del genere non sono inoltrate dagli uffici del catasto ma da quelli comunali. quindi di sicuro quella comunicazione è del comune.
trattasi sicuramente di errore .......tipici dell'archivio catastale.

in merito alla prova ed alla dimostrazione
anni fa è successo una cosa simile a mio zio > immobile venduto 20 anni prima ma la voltura non era mai stata eseguita dall'acquirente ........quindi l'impiegatuccio comunale fa la visura e trova il nome di mio zio per quel immobile di cui non era proprietario da 20 anni.
da colloqui con tale impiegato, non vuole sentire ragioni, vuole che gli venga dimostrato che non è più proprietario (inutile ricordargli che il catasto non da le proprietà).......cosa che poteva fare benissimo anche lui facendo un incrocio tra i dati di mio zio ed i dati dell'immobile presso la consrvatoria immobiliare, ma evidentemente era troppo impegnativo per lui o perchè non voleva far spendere al comune il denaro di quel accertamento.

fatto sta che mio zio ovviamente non aveva copia dell'atto di alienazione, quindi sono dovuto andare in conservatoria e fare copia della nota di trascrizione, che è stata consegnata all'impiegato solerte.
in questi casi è meglio far correggere anche in archivio catastale onde evitare cose spiacevoli anche in futuro
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Allora dovrei richiedere lo storico catastale a nome di mia madre?
Con la visura storica catastale non risolvi niente perché non è probatoria. E' sufficiente una dichiarazione degli intestati che affermi che gli stessi non siano proprietari con allegata copia di un documento d'identità. Se foste in grado di dimostrare gli estremi della diversa proprietà, potreste fornire gli estremi del diritto acquisito dagli attuali proprietari. Documentazione non dovuta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' sufficiente una dichiarazione degli intestati che affermi che gli stessi non siano proprietari con allegata copia di un documento d'identità.
Confermo. Se si è sicuri di non aver mai avuto la proprietà di quel bene, una bella autodichiarazione, invitando il Comune a risolvere rapidamente la anomalia....!

Nel mio caso, quando hanno ricevuto la nostra comunicazioe e rifiuto ad occuparsi della regolarizzazione di un problema ... non nostro, si son dati da fare a risalire ai veri tirolari.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
in questi casi è meglio far correggere anche in archivio catastale onde evitare cose spiacevoli anche in futuro
Il catasto varia la ditta solo a fronte di domanda di voltura o su richiesta documentando l'errore. Se un terreno è intestato a te e viene posseduto da oltre vent'anni da un'altra persona, fintanto che quest'ultima non provvede ad una voltura per vendita o per successione, resta intestata a te. La soluzione sarebbe quella di pretendere che provveda a regolarizzare la sua posizione con la relativa sentenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto