basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho voglia di iniziare anche qui una telenovela per verificare chi ha la testa più dura....
Mi basta rispondere a queste tue argomentazioni. Poi passo e chiudo.
......le tue sono contraddittorie!!
per poi dire il contrario (contraddizione)
io direi allegando copia dell'atto di vendita, e quindi una prova servirebbe ......no ?
E cosa avevo detto io? Vedi di leggere:
Se ti comunicano un ... regalo interessante, puoi accettarlo. 🤪🤪
Temo però che vogliano soldi: è capitato anche ai miei suoceri (dal comune, è relativa IMU).

poiché con una semplice comunicazione mail , sembravano sordi, (chiedevano ... i documenti..) ho presentato una dichiarazione in autotutela precisando che i citati beni non erano mai stati nel possesso della famiglia e erano perfettamente sconosciuti, con preghiera di indagare in altra direzione.
Quali prove vuoi che abbia il "NON PROPRIETARIO"?

Un conto è un immobile che in passato è stato posseduto e poi venduto da te o familiari.. Ma se ti attribuiscono per errore.......
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
E cosa avevo detto io? Vedi di leggere:
e con questo cosa vorresti dire ? che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda ?

allora che senso avrebbero le tue asserzioni
Ma per favore....
Quali prove vuoi che abbia il "NON PROPRIETARIO"?
Se non vuoi essere ripreso tutte le volte, cerca di non fare affermazioni contestabili.

fatto sta che mio zio ovviamente non aveva copia dell'atto di alienazione

le telenovele non piacciano neanche a me ........
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non vuoi essere ripreso tutte le volte, cerca di non fare affermazioni contestabili.
Chi è stato proprietario di un immobile , poi venduto, se non è uno sprovveduto si è tenuto copia dell'atto di vendita, con i dati di registrazione: con gli stessi ottiene la immediata cancellazione dal la sua posizione.
Se uno riceve una richiesta di contributi impropria, inesatta o priva di fondamento deve semplicemente presentare una richiesta di verifica in autotutela indicando le incongruità e presentando copie o gli estremi dei documenti a supporto delle sue affermazioni. Non occorre accumularsi copie dei documenti che sono sempre e comunque reperibili presso gli uffici pubblici.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
.... presentando copie o gli estremi dei documenti a supporto delle sue affermazioni

Vedo che non ci intendiamo.

Mi spieghi che documenti può produrre un incolpevole cittadino, erroneamente citato da una "belinata" di dato catastale errato?
Il concetto applicalo a qualunque richiesta di cui tu sai di essere assolutamente estraneo!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vedo che non ci intendiamo.
Riconosco! Se la particella interessata è destinata a viabilità è sufficiente produrre uno stralcio catastale, magari sovrapposto ad un immagine estratta da google (geolive) e se l'immobile è stato venduto e non è stato volturato si può produrre una copia dell'atto o la visura ipotecaria. Non mi sembra molto difficile da immaginare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi sembra molto difficile da immaginare.
Appunto! Se la particella non è destinata a viabilità, e/o l’immobile non è mai stato comperato e/o venduto da te o famiglia, e non hai la più pallida idea di chi possa essere, mi spieghi che atto posso produrre?
Metti caso di trovarti a catasto intestata Villa Borghese ... 👿
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Metti caso di trovarti a catasto intestata Villa Borghese ... 👿
Presenti un'autocertificazione nella quale dichiari di non essere mai stato proprietario o non lo se in virtù di tale documento (atto, o sentenza). D'altronde il catasto non è probatorio. Al limite, le mappe catastali sono l'ultimo mezzo di prova che si prende in considerazione per ricostruire il confine di una proprietà.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
..... e/o l’immobile non è mai stato comperato e/o venduto da te o famiglia, e non hai la più pallida idea di chi possa essere, mi spieghi che atto posso produrre?
Per questo ti veniva indicato copia dell'atto oppure nota di trascrizione, visura ipotecaria...........rinvenibili tramite gli estremi catastali che ti vengono ERRONEAMENTE attribuiti.

Se non conosci le procedure non dovresti neppure contestarle .........
e poi davanti ad un dipendente comunale che ti dice devi darmi prove, hai poco da scegliere o produci quei documenti oppure aspetti una cartella esattoriale
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non conosci le procedure non dovresti neppure contestarle .........
e poi davanti ad un dipendente comunale che ti dice devi darmi prove, hai poco da scegliere o produci quei documenti oppure aspetti una cartella esattoriale
Di fatto non è andata come dici. Non ci è arrivata alcuna cartella, e dopo qualche mese la voce impropria è stata cancellata.
Il punto non è conoscere le procedure: è a chi spetta di utilizzarle!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il punto non è conoscere le procedure: è a chi spetta di utilizzarle!
ma allora, al malcapitato chiamato in causa erroneamente ........non spetterebbe neppure recarsi all'ufficio tributi........ma è stato "predestinato" ........quindi una via d'uscita la deve pur perdere di fronte ad un dipendente "sordo" che non vuol sentire ragioni......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto