dani c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,ho in scadenza due polizze fabbricati indicizzate.L'agenzia al rinnovo mi chiede un aumento del premio del 13% di una e addirittura del 30% dell'altra.Le polizze hanno durata annuale.
Può l'assicurazione aumentare arbitrariamente il premio oltre l'aumento istat?
Posso disdire queste polizze anche se non sono più in tempo a mandare la raccomandata 60 gg. prima della scadenza?
Grazie per l'aiuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Per le polizze indicizzate la misura del tasso è precisata in contratto. Quale giustificazione per la differente percentuale?

2) Nel contratto è precisata: durata annuale a tacito rinnovo?

3)Quando ti hanno comunicato l'incremento?
 
Ultima modifica:

dani c

Membro Attivo
Proprietario Casa
1) Per le polizze indicizzate la misura del tasso è precisata in contratto. Quale giustificazione per la differente percentuale?

2) Nel contratto è precisata: durata annuale a tacito rinnovo?

3)Quando ti hanno comunicato l'incremento?
1)Alla voce ADEGUAMENTO GARANZIA:
"La polizza è soggetta ad adeguamento della garanzia.L'indice iniziale è 508,20" Questo codice che varia ogni anno,moltiplicato per l'imponibile originario determina il prezzo aggiornato della polizza.

2)Si,durata annuale e tacito rinnovo.

3)Ho chiesto io quanto sarà il nuovo premio,ma purtroppo mancando solo 15 gg. al rinnovo non sono più in tempo per la disdetta....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi risulta incomprensibile un coefficente 508,20 e poco trasparente che quelli successivi siano determinati senza conoscere il criterio.
Peggio ancora che a 15 gg. dalla scadenza annuale non si sappia l'importo

Essendo a tacito rinnovo il tecesso va comunicato 60gg prima...ma le "stranezze" possono essere motivo di contestazione.

Manda comunque raccomandata/pec portando a giustificazione tali 'irregolaritâ"...al più vale per il prossimo anno.

Nel frattempo vedi se esistono alternative più economiche
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti non capisco come possa l'assicurazione stabilire in modo arbitrario,quanto sia l'aumento del premio.
Possono , il tuo problema è il tacito rinnovo . Se hai un'assicurazione auto sai benissimo che gli aumenti li decidono loro . Al momento non avendo dato disdetta non puoi che pagare quanto richiesto . Fai disdetta il prossimo anno .
 

dani c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Possono , il tuo problema è il tacito rinnovo . Se hai un'assicurazione auto sai benissimo che gli aumenti li decidono loro . Al momento non avendo dato disdetta non puoi che pagare quanto richiesto . Fai disdetta il prossimo anno .
Si ma l'assicurazione auto non sei obbligato a rinnovarla,mentre in questo caso si.
Se per assurdo l'assicurazione avesse deciso di triplicare il premio avrei dovuto pagare?Ci sarà un limite oltre il quale,per legge,mi posso rifiutare di rinnovare la polizza?
Un limite di buon senso sarebbe l'aumento istat,ma qui mi chiedono il 13 ed il 30% in più.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ma l'assicurazione auto non sei obbligato a rinnovarla,mentre in questo caso si.
Se per assurdo l'assicurazione avesse deciso di triplicare il premio avrei dovuto pagare?Ci sarà un limite oltre il quale,per legge,mi posso rifiutare di rinnovare la polizza?
Un limite di buon senso sarebbe l'aumento istat,ma qui mi chiedono il 13 ed il 30% in più.
Ti avranno mandato per tempo la proposta di rinnovo . Anche io ho avuto il tuo stesso problema anni fa ,ho disdetto e tolto il tacito rinnovo . Non hai molto da fare , prima della prossima scadenza manda disdetta
 

dani c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti avranno mandato per tempo la proposta di rinnovo . Anche io ho avuto il tuo stesso problema anni fa ,ho disdetto e tolto il tacito rinnovo . Non hai molto da fare , prima della prossima scadenza manda disdetta
No,non mi hanno mandato nessuna proposta.L'ho saputo due giorni fa perchè gli ho chiesto io quanto sarebbe stato il nuovo premio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto