mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
La regola dei balconi aggettanti è "quasi" stabilita all'unanimità: ma c'è pure una eccezione emessa dal tribunale di Novara.

Detto questo io aggiungo che dipende anche dai precedenti e dalle consuetudini condominiali.

Se cioè si è in passato ripartito i rifacimenti dei balconi per millesimi, si dovrebbe continuare con tale comportamento.

Se al caso opposto alcuni balconi sono stati manutenuti a spese del proprietario di piano, sarebbe scorretto deliberare a posteriori una ripartizione per millesimi.
le consuetudini non possono superare sentenze di tribunale in ogni caso, altrimenti basta una maggioranza bulgara in un qualsiasi condominio per imporre qualunque cosa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
le consuetudini non possono superare sentenze di tribunale in ogni caso, altrimenti basta una maggioranza bulgara in un qualsiasi condominio per imporre qualunque cosa
Non ho scritto quello: intanto sono pochi persino gli articoli di c c non derogabili.
E ovviamente regole diverse da quelle stabilite da sentenze di cassazione possono essere stabilite in regolamenti contrattuali o delibere alla unanimità. In questo ultimo caso sarebbe un errore cambiare consuetudine in corso del tempo: si creerebbe una disparità. Ieri hanno contribuito tutti, da domani devo farmi carico da solo !?
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
perdonami io ho un magazzino al piano terra e devo pagare i balconi per gli altri ? Anche perche con l'amministratore non si erano mai fatti lavori in facciata
Non ho scritto quello: intanto sono pochi persino gli articoli di c c non derogabili.
E ovviamente regole diverse da quelle stabilite da sentenze di cassazione possono essere stabilite in regolamenti contrattuali o delibere alla unanimità. In questo ultimo caso sarebbe un errore cambiare consuetudine in corso del tempo: si creerebbe una disparità. Ieri hanno contribuito tutti, da domani devo farmi carico da solo !?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
perdonami io ho un magazzino al piano terra e devo pagare i balconi per gli altri ? Anche perche con l'amministratore non si erano mai fatti lavori in facciata
Guarda che io commentavo solo la cosiddetta uniformità delle sentenze.
Circa il tuo caso è chiaro che in situazioni normali i balconi aggettanti devono essere riparati dai rispettivi proprietari.
Quando però ci sono di mezzo i bonus (specie il 110%) e gli sconti in fattura, potrebbero esserci anche le condizioni del fornitore: prendere o lasciare.
Chiedi quindi chiarimenti alla amministrazione
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando però ci sono di mezzo i bonus (specie il 110%) e gli sconti in fattura, potrebbero esserci anche le condizioni del fornitore: prendere o lasciare.
Chiedi quindi chiarimenti alla amministrazione
si ho capitola tua precisazione.
nel caso del bonus 110% l'appaltatore prende quella cifra; si tratta solo che l'amministratore ripartisca le spese come si deve
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
si ho capitola tua precisazione.
nel caso del bonus 110% l'appaltatore prende quella cifra; si tratta solo che l'amministratore ripartisca le spese come si deve
Ni. Il problema che nasce è di tipo fiscale: nell'esempio sopra citato del 110, il fornitore fattura al solo Condominio: e fiscalmente l'amministratore è costretto a suddividere la quota rimasta a carico , per millesimi: ed anche il credito è attribuito al Condominio.

Per differenziare i balconi, occorrerebbero N contratti, N fatture, N cessione crediti, ecc.: .... almeno credo. Cosa che il fornitore non è quasi mai disposto a fare.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ni. Il problema che nasce è di tipo fiscale: nell'esempio sopra citato del 110, il fornitore fattura al solo Condominio: e fiscalmente l'amministratore è costretto a suddividere la quota rimasta a carico , per millesimi: ed anche il credito è attribuito al Condominio.

Per differenziare i balconi, occorrerebbero N contratti, N fatture, N cessione crediti, ecc.: .... almeno credo. Cosa che il fornitore non è quasi mai disposto a fare
i balconi infatti non sono all'interno del 110% ma nel bonus facciate del 60% per cui un 40% si paga
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
è un forum dove dove si discute e c' è anche chi ha della competenza da mettere a disposizione, se vuole , senza pretendere nulla altrimenti di cosa si discute su un forum ben fatto come questo? del piu o meno circa quasi?.... non capisco la precisazione che hai fatto sinceramente

Sarai sincero ...ma allora non sai scrivere o leggere con i "toni" adeguati:
- sei tu che hai avanzato una "pretesa" di elencazione particolareggiata

Qualcuno sa distinguermi con precisione i lavori adducibili a ripartizione per millesimi con quelli adducibile a ripartizione per millesimi generali?

su un argomento di cui affermi di avere già letto (e dimostri di conoscere i criteri di competenza).

E ancora chiedi riferimenti giurisprudenziali quando hai già la capacità di trovarne traccia.

L'argomento "balconi e competenza di spesa" è stato pure più volte affrontato su questo ed altri forum...bastava usare la funzione "cerca".

Che poi bastava ti limitassi a scrivere sinteticamente:
io ad esempio ho (solo) un magazzino al piano terreno (e nessun balcone) e l'amministratore vuole coinvolgermi a pagare anche i lavori di ripristino del cls dei balconi ed altri lavori nell'ambito del balcone (senza che il RdC disponga in deroga a quanto stabilisce la norma)
che ti avrei, (con le precisazioni) semplicemente ribadito quel che già sai:
NO non ti compete alcuna spesa relativa ai balconi.

Non servivano elencazioni o citazioni di sentenze.

E non servono nemmeno fatture differenziate....è compito dell' amministratore conoscere i criteri di riparto ed addebitare ai singoli la quota di competenza indipendentemente dal tipo di Bonus.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarai sincero ...ma allora non sai scrivere o leggere con i "toni" adeguati:
- sei tu che hai avanzato una "pretesa" di elencazione particolareggiata



su un argomento di cui affermi di avere già letto (e dimostri di conoscere i criteri di competenza).

E ancora chiedi riferimenti giurisprudenziali quando hai già la capacità di trovarne traccia.

L'argomento "balconi e competenza di spesa" è stato pure più volte affrontato su questo ed altri forum...bastava usare la funzione "cerca".

Che poi bastava ti limitassi a scrivere sinteticamente:

che ti avrei, (con le precisazioni) semplicemente ribadito quel che già sai:
NO non ti compete alcuna spesa relativa ai balconi.

Non servivano elencazioni o citazioni di sentenze.

E non servono nemmeno fatture differenziate....è compito dell' amministratore conoscere i criteri di riparto ed addebitare ai singoli la quota di competenza indipendentemente dal tipo di Bonus.

Ho fatto la domanda perchè evidentemente avevo dei dubbi, altrimenti non perderei tempo.
Quale sarebbe stata la mia "PRETESA"? Io ho fatto una domanda, tu hai rispsto con lapidario e fuori luogo
"---La "precisione" implica conoscere tutti i particolari, fare opportuni calcoli...e pagare la consulenza...."
In un argomento se si decide di intervenire lo si fa in maniere costruttiva altrimenti non c'è obbligo di intervento.
Cmq grazie anche a te
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto