Ralemani

Nuovo Iscritto
Buongiorno. In uno stabile nel quale possiedo vari appartamenti, un condomino ha deciso di affittare tre suoi appartamenti ad una persona che ha creato un B&B.
Ciò non comporterebbe problemi se non che ho ricevuto molte lamentele che c'è un continuo andirivieni di persone a tutte le ore del giorno e della notte. Il cancello d'ingresso allo stabile, contrariamente a prima, viene lasciato sempre aperto, anche negli orari di riposo del custode. Alcuni miei inquilini si lamentano di incontrare persone sconosciute e di non affidabile aspetto che girano per le scale; non solo, più di una volta se le sono trovate davanti alla loro porta di casa senza una giustificata ragione. Inoltre, pochi giorni fa e per la prima volta da decenni c'è stato un furto con scasso in uno dei miei appartamenti.
Ovviamente sto cercando di mettere a punto vari sistemi di sicurezza fra cui una telecamera in cortile che controlli gli accessi. A voi chiedo cortesemente se conoscete vie legali per far interrompere questa attività. Quali sono i presupposti per farla? Non è necessaria l'autorizzazione del Condominio. Grazie fin d'ora.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hanno ottenuto tutti i permessi e le concessioni regolarmente, è quasi impossibile fare chiudere questo B&B, a meno che non ci sia un provvedimento Giudiziale per gravi motivi, potrebbe però essere vietata l'apertura di B&B nel Regolamento di Condominio Contrattuale, per cui in questa occasione avresti ragione.
 

Ralemani

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta. Il Regolamento di condominio non lo prevede specificamente. Dice solo: E' vietato qualsiasi fatto che possa arrecar danno, pericolo o molestia o disturbo a cose e persone, anche per effetto di esalazioni, rumori o altro.
Perciò è molto vago.
Grazie ancora
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Si rivolga ad un collega di Milano esperto di questioni condominiali e vedrà che riuscirà a gestire queste problematiche dopo aver esaminato il tutto, cosa che in questa sede non è possibile fare.
In via generale da quello che scrive le possibilità di far cessare le molestie ci sono anche se l'attività ha le autorizzazioni prescritte ex lege.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Provi a considerare che le persone poco raccomandabili potrebbero essere stabili inquilini da incontrare tutti i giorni. NOn siamo negli USA dove i condomini possono opporre un veto all'acquisto dell'appartamento da parte di persone non gradite, pertanto l'unica soluzione è avere una villa. Se il B&B ha le dovute autorizzazione ed il regolamento non dice nulla farlo chiudere, specie in tempio di crisi, non credo sia fattibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto