Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
le contestazioni eventuali degli eredi legittimi decadono dopo 5 anni
Un conto è il testamento nullo. Un altro conto è un testamento annullabile.
Il testamento è nullo quando manca l'autografia o la sottoscrizione nel caso
di testamento olografo, ovvero manca la redazione per iscritto, da parte del
notaio, delle dichiarazioni del testatore o la sottoscrizione dell'uno o dell'altro,
nel caso di testamento per atto di notaio.
L’azione di impugnazione del testamento per nullità può essere promossa da chiunque vi abbia interesse, senza limiti temporali.
Per ogni altro difetto di forma il testamento può essere annullato su istanza
di chiunque vi ha interesse. L'azione di annullamento si prescrive nel termine
di cinque anni dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La conservazione in archivio di un testamento olografo, è un cliente garantito per il notaio, e se ci sono immobili da trasferire agli eredi poi ti lascio dire le parcelle
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non avendo, come scrivi, figli tuoi dei cosiddetti 'nipoti' sei soltanto una zia. Quindi per evitare altri concorrenti puoi fare testamento a favore dei beneficiati semplicemente in questi termini:
"Lascio a mio nipote Ago i seguenti immobili di mia proprietà: a-b-c. A mio nipote Siringa i seguenti altri immobili: d-e-f. Agli stessi va in parti uguali il resto del mio patrimonio eventualmente reliquato."
(ovviamente gli immobili vanno identificati con precisione per Città,Via, n°civico e n°interno).
Come farei io? E' presto detto. Siccome i notai costano, prenderei tre fogli di carta e ci scriverei in ognuno di mio pugno (niente fotocopie) tale testamento datato e firmato dandone un esemplare in busta chiusa al nipote Ago con su scritto "testamento della zia Mariuccia da aprire dopo la sua morte", l'altro esemplare ugualmente al nipote Siringa; il terzo esemplare ad un amico o amica di massima fiducia e discrezione (meglio se più giovane) affinché lo conservi fino al momento...dell'occorrenza (più lontana possibile) per la consegna ai nipoti.
Se costoro apriranno la loro busta prima del dovuto (la curiosità non è sempre femmina) te ne puoi fregare perché saranno entrambi i migliori custodi delle tue volontà. Auguri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
(ovviamente gli immobili vanno identificati con precisione per Città,Via, n°civico e n°interno).
Se nel testamento vengono forniti dati molto dettagliati che notoriamente non fanno parte del linguaggio e delle cognizioni del testante, chi ha interesse può chiederne l'annullamento perché fatto sotto dettatura. Generalmente, trattandosi di case è più esatto scrivere "la mia casa in via XXXX o dove abita Pinco, mio inquilino". Mentre per i terreni è sufficiente indicare " il vigneto in località YYY, di ZZZ (tipo di vitigno) o magari confinante con QQQQ.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto