massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti. Sono qui per un altro quesito. Un condominio ha, tra le parti comuni, un appartamento dato in locazione. L'amministratore, nel giustificare l'entrata netta relativa, espone nel bilancio di ogni esercizio condominiale, sia in entrata che in uscita, il deposito cauzionale. Secondo voi, che senso ha, visto che i due termini si elidono?
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
buongiorno, l'unico motivo he mi viene in mente è che la cifra viene messa in uscita nel bilancio previsionale, non sapendo a priori se l'affittuario se ne andrà nel corso dell'anno successivo e quindi ci si cautela su una spesa possibile. A consuntivo, se l'inquilino è ancora presente, la cifra va compensata in quanto non sborsata.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
mi era chiaro: dico solo che la cifra va messa a preventivo SOLO in uscita e a consuntivo in entrambe le colonne ( di fatto l'amministratore ha correttamente costituito un fondo di emergenza nel caso di risoluzione anticipata del contratto )
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
mi era chiaro: dico solo che la cifra va messa a preventivo SOLO in uscita e a consuntivo in entrambe le colonne ( di fatto l'amministratore ha correttamente costituito un fondo di emergenza nel caso di risoluzione anticipata del contratto )
Il consuntivo riguarda il passato, l'inquilino alla fine dell'esercizio era ancora lì. Ad inizio esercizio il contratto era in corso, non c'è stato né versamento del deposito né sua restituzione, l'amministratore è iscritto al collegio degli alchimisti.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
premesso che non ho particolare stima degli amministratori ( nè degli intermediari, nè degli avvocati e poca dei medici ) se un giorno dopo aver approvato il bilancio preventivo, l'inquilino avesse mandato la disdetta del contratto di locazione con i 6 mesi di preavviso, l'amministratore vi avrebbe dovuti contattare tutti per farvi cacciare il deposito cauzionale da rendere ( spesa imprevista ) e voi l'avreste maledetto.....
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
premesso che non ho particolare stima degli amministratori ( nè degli intermediari, nè degli avvocati e poca dei medici ) se un giorno dopo aver approvato il bilancio preventivo, l'inquilino avesse mandato la disdetta del contratto di locazione con i 6 mesi di preavviso, l'amministratore vi avrebbe dovuti contattare tutti per farvi cacciare il deposito cauzionale da rendere ( spesa imprevista ) e voi l'avreste maledetto.....
Ripeto, parlo del consuntivo, non del preventivo. Il deposito cauzionale è rimasto fermo nel c.c condominiale.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
vitt1 ora capisco perchè hai un dente avvelenato con tutta questa gente che hai citato, mi sembri solo un prevenuto nei loro confronti
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Io ho il dente avvelenato con gli amministratori che si appropriano dei soldi degli amministrati. Sono una caterva. C'è poi il mio, che ruba senza saperlo fare: si fa scoprire dal bilancio che redige, ove appaiono in bella mostra le somme di cui si appropria. Non conosce, il tapino, la semplicissima formula:
conguaglio d'esercizio = cassa inizio esercizio - cassa fine esercizio .
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
scusa adimecasa, non capisco la tua osservazione: a me sembra, al contrario, che l'amministratore abbia agito molto correttamente, magari trovarne di questa qualità. In questo periodo di crisi pensare che anche un locatario storico e affidabile possa abbandonare di punto in bianco non è fantascienza: avete presente quanta offerta c'è sul mercato locativo residenziale e non? In generale non ho il dente avvelenato, solo che, a 60 anni, ne ho vista di scarsa professionalità nelle categorie citate e, purtroppo, è umano, anche se sbagliato, il fare di ogni erba un fascio. Non me ne vogliano gli amministratori coscienziosi e mi scuso se ho offeso qualcuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto