Franz

Membro Attivo
Impresa
allora, ribadito che la spartizione dell'eredità si fà solo su ciò che era già di proprietà del defunto, e non su ciò che gli doveva arrivare, per testamento o futura donazione, proprio non si capisce come mai,
come hai scritto= '' Le quote del figlio morto sono andate ai nipoti. ''

mettiamo i due casi che erano possibili:

1)il compagno moriva senza testamento=il 50 % dell'eredità andava ai suoi genitori, l'altro 50 % andava ai suoi fratelli

2)il compagno muore con testamento=il 33,3 % và comunque al padre come quota legittima, la rimanenza a chi è indicato nel testamento(tu nel vostro caso)

per quale oscuro motivo i figli dei fratelli(i due nipoti) del tuo compagno hanno da lui ereditato?non è stato fatto testamento in loro favore(questa era l'unica strada possibile per farli ereditare)
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Penso che si possa riassumere così, giusto?

PAPA'................MAMMA

- FIGLIO 1 vivente
- FIGLIO 2 vivente
- FIGLIO 3 (tuo compagno)
- FIGLIO 4 deceduto ed hanno ereditato i due FIGLI
 

pipsilon

Membro Junior
Perfetta la tua ricostruzione, i nipoti hanno ereditato perchè è stata fatta la divisione dei beni di proprietà e non, prima del ritrovamento del testamento.
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Ma se allora il fratello del tuo compagno ha ricevuto l'eredità (divisione dei beni) si presume che anche il tuo compagno abbia ricevuto la sua quota.
Hai già provato a fare una visura catastale a nome del tuo compagno per verificare la reala consistenza della sua proprietà?
 

pipsilon

Membro Junior
Non ho ancora fatto nulla e chiesto nulla alla famiglia, ma presumo che non sia stata fatta.
Sa il fratello era molto ingordo e lo è tuttora, il mio compagno assolutamente più tranquiollo e in fiducia.
Come posso richiedere una visura catastale? Geometra?
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Rivolgiti direttamente ad un'Agenzia del Territorio (Catasto) di qualunque Regione, Provincia o Comune. Compila il modulo per la richiesta e fai fare l'elenco dei beni intestati a............ E' comunque gratuita. Dato per appurato che lui abbia già ricevuto immobili in donazione dal padre, se non ti interessa ereditare la tua parte mediante la pubblicazione del testamento te la fai riconoscere dagli altri eredi e non pubblichi il testamento di modo che loro possano fare la Successione devoluta per legge e tu non c'entri per nulla. Altrimenti porti il testamento ad un Notaio per la pubblicazione e ti fai fare la Successione (Notaio o Geometra). A te l'ampia scelta. E non è poi così un macello.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
il posto giusto per fare le visure sulle proprietà immobiliari non è l'agenzia del territorio, ma la conservatoria dei registri immobiliari

il catasto a volte non è aggiornato, mentre la conservatoria lo è sempre...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto