alex74

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A seguito di comunicazione da parte dell'impresa appaltatrice 1 di sospendere le lavorazioni in corso prima del termine ( circa il 65-70% dei lavori a preventivo e pagamenti sempre regolarissimi) la stessa azienda con l'avallo della direzione lavori mi chiede di controfirmare un verbale di consegna lavori che in sostanza contiene una manleva per sollevare l'appaltatrice da responsabilita relative ad abbandono cantiere e differenza costi fra vecchio preventivo e nuovo preventivo oltre che accettare incondizianatamente le lavorazioni fatte ( il verbale è redatto a firma della DL)
A seguito soprallugo di un tecnico si evidenziavano dei vizi nelle lavorazioni fatte ( problemi minori su cartongessi, intonaci...)

NB. ho esplicitamente chiesto in forma scritta ( mail) che i lavori venissero ripresi entro un termine di 5 gg ma l'appaltatrice 1 ha risposto che come gia comunicato è intenzionata a terminare il rapporto allo stato attuale

chiedo;
Puo' l'azienda appaltatrice 1 bloccare in qualche modo il cantiere e fermare le lavorazioni necessarie per terminare il cantiere ?

che accettare incondizianatamente le lavorazioni fatte ( il verbale è redatto a firma della DL)
Non sei obbligato ad accettare nulla .......ancor più se i detti lavori presentano dei vizi.
Se firmi/accetti non ti potrai rivalere e ne accetti anche i vizi.
Domanda: il DL è di fiducia della stessa esecutrice, nel senso te lo hanno portato loro ?
Perché indichi < l'azienda appaltatrice 1 >, vi sono più esecutori ?

In merito all'abbandonare il cantiere, va visto il contratto e verificare se vi siano clausole rescissorie e relative more se la rescissione è posta in essere senza motivo.

in che modo potrebbe ?

In svariati ...e nemmeno inizio a fare elenchi.

Non inventarti di commissionare il lavoro ad un'altra impresa senza aver "risolto" con quella attuale... quantomeno non prima di aver consultato un legale in loco.
Tu hai un Contratto firmato e non hai nemmeno l'autorità per entrare in Cantiere.

Non sei obbligato ad accettare nulla .......ancor più se i detti lavori presentano dei vizi.
Se firmi/accetti non ti potrai rivalere e ne accetti anche i vizi.
Domanda: il DL è di fiducia della stessa esecutrice, nel senso te lo hanno portato loro ?
Perché indichi < l'azienda appaltatrice 1 >, vi sono più esecutori ?

In merito all'abbandonare il cantiere, va visto il contratto e verificare se vi siano clausole rescissorie e relative more se la rescissione è posta in essere senza motivo.

DL - si è stato portato dalla dalla ditta appaltante
azienda appaltatrice 1 - vista l'intenzione di terminare i lavori anzitempo sia scritta che verbale, mi sono fatto fare dei preventivi ma non ho nessun incarico formale.
Oggi l'azienda appaltante asserisce che lo scioglimento del contratto era consensuale ( non vero)

In svariati ...e nemmeno inizio a fare elenchi.

Non inventarti di commissionare il lavoro ad un'altra impresa senza aver "risolto" con quella attuale... quantomeno non prima di aver consultato un legale in loco.
Tu hai un Contratto firmato e non hai nemmeno l'autorità per entrare in Cantiere.

i preventivi fatti sono tutti piu alti - la situazione posso risolverla solo se la ditta uscente si fa carico della differenza

se sai come possono bloccare un cantiere fammi qualche esempio

se sai come possono bloccare un cantiere fammi qualche esempio
Fintanto che l'impresa esecutrice non abbandona con regolare verbale e non risponde al sollecito per la ripresa inviatole dal direttore dei lavori, non puoi entrare e fare subentrare un'altra impresa. Anche perché prima di riprendere è necessario fare un accertamento dei lavori in contraddittorio fra il tecnico che rappresenterà te e quello per l'impresa.

Grazie per la risposta, l'azienda attualmente incaricata a seguito di mio sollecito scritto a riprendere i lavori, mi ha gia comunicato per scritto che NON continua le lavorazioni e considera il contratto gia sciolto (dice consensulamente, ma io ho solo preso atto della decisione e ho provato ad insistere a continuare i lavori )

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro