maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sapete cortesemente dire se è già legge il blocco di tutti gli sfratti al 31.12.20?Se è così...si può comunque chiedere decreto ingiuntivo per la riscossione dei canoni non pagati?Grazie per le risposte.
 

Luisa70

Membro Junior
Proprietario Casa
E' un emendamento al Dl Rilancio dell.onorevole Fassina approvato in commissione Bilancio della Camera ma deve passare per le due Camere.
Certo che è un assurdità, scaricano il peso della crisi sui piccoli proprietari che tanto a loro non piacciono.
Quando gli servono per piazzare qualche famiglia disagiata allora arrivano gli assessorati a piangere cinese ma poi...
Intanto l'IMU non ce la scontano.
Vergognoso!!!
 

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei sapere se, stante il blocco per gli sfratti, posso almeno iniziare la procedura di recupero dei miei crediti (canoni ed oneri accessori) nei confronti dell'inquilino moroso con eventuale pignoramento presso il datore di lavoro di parte dello stipendio?Grazie a chi mi risponderà.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso almeno iniziare la procedura di recupero dei miei crediti

Sì, puoi chiedere al tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo.
Quando diventerà esecutivo (il debitore può opporsi) se lui non pagherà il suo debito potrai procedere ai pignoramenti.
E' una procedura lunga e costosa, da iniziare se si è certi vi sia la possibilità di recuperare almeno in parte il proprio credito.

A mio pare è opportuno iniziare lo sfratto per morosità, anche se le esecuzioni degli sfratti per ora sono sospese.
Con lo sfratto convalidato dal giudice è possibile non pagare le imposte sui canoni non riscossi. E questo è un bel vantaggio, indipendentemente dal rientro in possesso dell'immobile (che forse non è una tua priorità) e dalla possibilità futura di recuperare il credito per canoni insoluti.

Considera la tempistica per arrivare alla convalida dello sfratto.
Se inizi ora la pratica col tuo avvocato è possibile che la prima udienza sia a settembre e che l'inquilino ottenga il termine di grazia di 90 giorni (che viene concesso quasi sempre); per cui seconda udienza ed eventuale convalida, se il conduttore non sana la morosità, verso fine anno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto transitorio che scade il 10 settembre 2020.
Quindi fra un paio di mesi lascia l'appartamento.

Non è chiaro da quanti mesi è moroso.
Comunque in questa situazione io aspetterei il rilascio. Poi mi attiverei per il decreto ingiuntivo riferito a tutta la morosità, compresi i canoni di luglio e agosto.
Se quando andrà via non riscontrerai nell'immobile danni a lui imputabili, potrai trattenere il deposito cauzionale in parziale compensazione dei canoni insoluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto