Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
non si può pagare via MAV per molto gratuito ma solamente tramite procedura CBILL sistema unico per i pagamenti alla PA ed a pagamento 1,5 € ! Una tassa sulla tassa !
Questo, purtroppo, è vero per le bollette di molti Enti, per esempio Ordini Professionali, Consorzi di Bonifica, etc.. Le modalità di pagamento sono pure più complesse (tra l'altro molte banche non sono "convenzionate" col sistema PA e, quindi, i proprietari di molti c/c non possono accedere direttamente al pagamento anche online) e, soprattutto, la procedura è a pagamento (anche oltre 1,5€!).
E' un'altra tassa occulta a beneficio di banche (come il limite al contante) e Stato: anche 1,5 € per milioni di pagamenti sono "soldi pesanti"!
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
aggiungo la seguente assurdità: in caso di contratto a canone concordato, con la convalida dello sfratto e la chiusura del contratto il proprietario perde le agevolazioni IMU, quindi pagherà l'IMU senza sconti, come se l'immobile fosse vuoto a sua disposizione
 
U

User_29045

Ospite
aggiungo la seguente assurdità: in caso di contratto a canone concordato, con la convalida dello sfratto e la chiusura del contratto il proprietario perde le agevolazioni IMU, quindi pagherà l'IMU senza sconti, come se l'immobile fosse vuoto a sua disposizione

Altra assurdità. Giusto. Ripeto, lo Stato sta solleticando duramente la nostra pazienza, ma pensa un po' quanto ci metterebbe a correre dietro a tutti noi possessori di seconde case, se tutti improvvisamente smettessimo di pagarci l'IMU. E' questa la nostra forza!!
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Altra assurdità. Giusto. Ripeto, lo Stato sta solleticando duramente la nostra pazienza, ma pensa un po' quanto ci metterebbe a correre dietro a tutti noi possessori di seconde case, se tutti improvvisamente smettessimo di pagarci l'IMU. E' questa la nostra forza!!
purtroppo caro @possessore i proprietari di immobili non sono una categoria "forte", e nemmeno compatta :triste:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
: in caso di contratto a canone concordato, con la convalida dello sfratto e la chiusura del contratto il proprietario perde le agevolazioni IMU,
Per non perdere le agevolazioni IMU si potrebbe comunicare la risoluzione del contratto concordato all'Agenzia delle Entrate con riferimento alla data del verbale di rilascio dell'immobile.
Credo che il Comune, volendo verificare se il contratto è ancora in essere, faccia i controlli consultando i dati dell'Agenzia. E comunque il proprietario può dimostrare che l'immobile è ancora occupato dal conduttore sfrattato, non tenuto sfitto a propria disposizione.
 

paololorenzo88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Altra assurdità. Giusto. Ripeto, lo Stato sta solleticando duramente la nostra pazienza, ma pensa un po' quanto ci metterebbe a correre dietro a tutti noi possessori di seconde case, se tutti improvvisamente smettessimo di pagarci l'IMU. E' questa la nostra forza!!
Non vedo l'efficacia di tale azione, se i proprietari di immobili non pagano l'IMU, lo stato ce lo farà pagare con l'aggiunta di sanzioni e interessi, e se ci rifiutiamo, ci ipotecano l'immobile.
Secondo me, dovremmo unirci, per poi dire la nostra nei tavoli che contano, affinchè certe leggine vengano modificate
 
U

User_29045

Ospite
Non vedo l'efficacia di tale azione, se i proprietari di immobili non pagano l'IMU, lo stato ce lo farà pagare con l'aggiunta di sanzioni e interessi, e se ci rifiutiamo, ci ipotecano l'immobile.
Secondo me, dovremmo unirci, per poi dire la nostra nei tavoli che contano, affinchè certe leggine vengano modificate

Vedi? Il vero problema è che non riusciamo a metterci d'accordo tutti contemporaneamente. Hai idea di quanti siamo a pagare l'IMU sulle "seconde proprietà" (chiamiamole così: case, box, posti auto, cantine, mansarde, tutte in eccedenza rispetto alle prime, esenti IMU)? Siamo tanti, tantissimi. Se tutti contemporaneamente smettessimo di pagare l'IMU, non ci capirebbero più niente e impiegherebbero ANNI per stanarci. Mica ho detto che poi non pago! Ho già scritto, e lo ripeto, che ho i soldi per pagare, dopo 5 anni, il 30% in più, oltre l'imposta dovuta e non pagata, più la sanzione, le spese di notifica, e gli interessi legali ormai prossimi allo zero per cento. Ma intanto li metto in difficoltà! Se fino ad oggi ti arriva un F24 per la TA.RI. ma non per l'IMU, fattela una domanda: non sono in grado di calcolare l'IMU per il singolo, perché LORO STESSI hanno messo in esercizio tutta una serie di CASI PARTICOLARI, ECCEZIONI, ESENZIONI, PERDITA E ACQUISIZIONE DI BENEFICI, che ogni calcolo sarebbe per forza di cose contestato prima di essere pagato.
Ripeto, io aspetto di vedere la seconda rata IMU 2020. Poi farò due conti e vedrò cosa mi conviene fare. Chiaro, ho quasi 49 anni, ma se ne avessi 70, smetterei subito: prima che mi sgamano, faccio in tempo a crepare! Mio papà buon'anima ne aveva 72!
 
U

User_29045

Ospite
E le associazioni dei proprietari (UPPI, Confedilizia ecc..) che cosa ci stanno a fare ? Servono solo a farci pagare l'asseverazione dei contratti concordati ?

Personalmente ho sempre avuto poca fiducia in tali associazioni. Ma beninteso, è solo il mio pensiero, magari funzionano benissimo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto